OK

Liquore al cioccolato

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Liquore al cioccolato ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
10 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Preparazione Liquore al cioccolato - Fase 1
Preparazione Liquore al cioccolato - Fase 1

1

Per realizzare il liquore al cioccolato per prima cosa tritate grossolanamente il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde, mettendolo in una ciotola, accendendo alla massima potenza, fermando e  mescolando a intervalli di 30 secondi fino a quando è perfettamente sciolto. Tenete da parte. Nel frattempo preparate lo sciroppo: in una casseruola raccogliete lo zucchero e l'acqua. Ponete sul fuoco a fiamma media e mescolate fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Portate a bollore e spegnete.

Preparazione Liquore al cioccolato - Fase 2
Preparazione Liquore al cioccolato - Fase 2

2

Unite il cacao amaro setacciato, l'estratto di vaniglia e il cioccolato fondente fuso. Mescolate bene con una frusta a mano e fate raffreddare.

Preparazione Liquore al cioccolato - Fase 3
Preparazione Liquore al cioccolato - Fase 3

3

Aggiungete l'alcool puro e frullate con un mixer a immersione fino a ottenere un composto omogeneo. Travasatelo all'interno di bottiglie sanificate e con chiusura ermetica.  

Preparazione Liquore al cioccolato - Fase 4

4

Fate riposare il liquore al cioccolato in frigorifero per almeno una settimana prima del consumo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LIQUORE AL CIOCCOLATO"

RICETTA FACILE

Il London mule è un cocktail rinfrescante e dal sentore speziato, ottimo al momento dell'aperitivo, ma anche dopo cena. La ricetta è a base di gin, lime e ginger beer e si può preparare a casa in soli 5 minuti, basta mescolare tutto nel bicchiere.

RICETTA FACILE

Il paloma è un cocktail fresco e agrumato, un drink da sorseggiare al momento dell'aperitivo a base di tequila e sciroppo d'agave. La ricetta per prepararlo a casa è facile e in 10 minuti vi sentirete come sulle coste del Messico.

RICETTA FACILE

Il dirty Martini è un classico dell'aperitivo newyorkese, un drink facile da preparare e con una gradazione alcolica importante. Leggenda narra che vada bevuto in soli tre sorsi, senza dimenticare la caratteristica oliva verde brillante.

Condividi