La crema di limoncello è un liquore profumato e goloso, una ricetta che si prepara facilmente a casa e che potete servire ben fredda a fine pasto.
Profumato e zuccherino il liquore alle fragole fatto in casa si prepara con facilità. Si tratta di un liquore da gustare così, che è buono anche freddo o se impiegato per aromatizzare una macedonia.
Il liquore alle fragole è un liquore dolce e porfumatissimo che si può facilmente preparare in casa. Ci vogliono fragole mature e ben sane, che vanno fatte macerare nell'alcool per tre giorni, e uno sciroppo di acqua e zucchero.
Una volta pronto e travasato in bottiglie, sanificate e dotate di chiusura ermetica, il liquore alle fragole è bevibile già dopo qualche giorno di riposo per poi essere conservato a lungo in frigorifero.
Con il suo sapore delicato, il liquore alle fragole è buono sorseggiato freddo nelle serate estive o impiegato per aromatizzare la macedonia. Volendo si può aggiungere anche alla bagna del tiramisù alle fragole preparato per una cena con amici.
Oltre ai classici e golosi dolci, altre idee sfiziose con le fragole sono le gelatine alla fragola e lo sciroppo di fragole
ALTRE RICETTE GOLOSE: Limoncello, Vov, Ciliegie sotto spirito, Nocino
1
Per preparare il liquore alle fragole cominciate dalla pulizia della frutta: lavate e asciugate le fragole, rimuovete il picciolo e tagliatele grossolanamente a pezzi. Raccoglietele all'interno di un vaso sterilizzato in vetro con chiusura ermetica coprendole con l'alcool. Chiudete e lasciate riposare in un luogo buio per 3 giorni.
2
Trascorso questo tempo le fragole avranno assunto un colore biancastro. Aprite il barattolo e separate l'alcool dalle fragole utilizzando un colino a maglie fitte.
3
Preparate uno sciroppo raccogliendo l'acqua e lo zucchero in una casseruola. Portate a bollore mescolando di tanto in tanto e proseguite la cottura per 10 minuti. Fate raffreddare. Aggiungete quindi lo sciroppo all'alcool e mescolate.
4
Aiutandovi con un imbuto trasferite il liquore così preparato all'interno di bottiglie sanificate, con chiusura ermetica. Lasciate riposare in frigorifero per un paio di giorni prima di consumare. Servite il liquore alle fragole ben freddo.
La crema di limoncello è un liquore profumato e goloso, una ricetta che si prepara facilmente a casa e che potete servire ben fredda a fine pasto.
Il marsala tonic è un cocktail semplicissimo da preparare a casa: versatile e veloce, è un drink con solo due ingredienti, rinfrescante e adatto sia come aperitivo sia come after dinner.
Facile da preparare e golosissimo, il frappuccino è una bevanda che nasce dall'unione tra cappuccino e frappé: si tratta di un cappuccino freddo, aromatizzato al caramello e decorato da una nuvola di panna montata.
Il pumpkin spice latte è la bevanda autunnale per eccellenza. Caldo e dal sentore piacevolmente speziato, è un cappuccino alla zucca e cannella che potete arricchire con altre spezie in base al vostro gusto.
Il liquore alla liquirizia fatto in casa è una ricetta da provare per un fine pasto facile da preparare. Un liquore dal caratteristico aroma dato dalle pastiglie di liquirizia che potete servire agli ospiti al termine di una cena speciale.
Come si prepara il vin brulé? Ecco la nostra ricetta di una delle bevande natalizie più amate: perfetto da sorseggiare sotto l'albero quando fuori fa freddo, il suo aroma speziato fa subito festa!