La crema di limoncello è un liquore profumato e goloso, una ricetta che si prepara facilmente a casa e che potete servire ben fredda a fine pasto.
Il Long Island è un cocktail con un alto tasso alcolico. La ricetta, semplice da fare a casa, prevede infatti tequila, gin, triple sec, vodka, rum bianco ai quali vengono aggiunti succo di limone, sciroppo di zucchero e Coca Cola. Ecco come preparare a casa questo popolare drink con le dritte di un barman professionista.
Abbiamo chiesto a Ivan Filippelli, Bar Manager del locale The Spirit Milano, di preparare con noi la ricetta del Long Island, un long drink after dinner molto dissetante ma anche molto alcolico.
Vi raccontiamo cosa c'è da sapere su questo cocktail da servire come aperitivo o meglio dopocena: il bicchiere da usare, gli ingredienti, qualche accortezza e curiosità.
Seguite passo passo la semplice ricetta per preparare il Long Island a casa: vi bastano solo 5 minuti, uno shaker e un tumbler alto. Come attrezzatura vi possono agevolare un bar spoon per mescolare gli ingredienti con delicatezza e una pinza per la decorazione finale.
La parte alcolica di questo drink è molto sostenuta: accanto il triple sec, liquore dolce e trasparente aromatizzato all'arancia, trovate tequila, gin, vodka, rum bianco smorzati dal succo di limone e dalla dolcezza dello sciroppo di zucchero e della Cola.
Il colore iconico del Long Island è proprio dovuto alla famosa bibita made in Usa, che gli dona un aspetto simile a un tè freddo, ma attenzione un tè non è: vi disseta sicuramente, ma bevetelo con cautela essendo la gradazione parecchio alta, come già sottolineato.
Infine, il nome è dovuto al fatto che si dice sia stato inventato nei primi anni Settanta dal barman americano, Robert Butt, di Long Island appunto, un'isola situata di fronte agli Stati di New York e Connecticut.
ALTRI COCKTAIL DA PROVARE: Negroni, Spritz, Bloody Mary, Moscow Mule, Margarita, Mojito, Daiquiri, Manhattan, Cuba Libre, Cosmopolitan, Dry Martini, White Russian, Negroni Sbagliato, Pina Colada, Caipirinha, Bellini, Caipiroska, Sex on the beach, Gin Tonic, Gin Fizz, Tequila Sunrise, Mai Tai, Irish Coffee, Old Fashioned, Alexander, Americano, Black Russian, Eggnog, Gin lemon, Hugo cocktail
Ecco quali sono i 10 attrezzi imperdibili per preparare ottimi cocktail a casa vostra.
1
Per preparare la ricetta del Long Island per prima cosa mettete gli alcolici in uno shaker. Aggiungete i vari ingredienti nella quantità indicata uno dopo l'altro. Non c'è una successione obbligata.
2
Poi aggiungete anche il succo di limone, dosando la quantità con il jigger.
3
Versate anche lo sciroppo di zucchero. Aggiungete qualche cubetto di ghiaccio.
4
Shakerate con vigore. Versate il contenuto dello shaker in un tumbler alto colmo di ghiaccio.
5
Completate il drink aggiungendo la Cola. Mescolate delicatamente con un bar spoon.
6
Ultimate il drink con una decorazione a base di una fettina di limone. Il vostro Long Island è pronto. Salute!
La crema di limoncello è un liquore profumato e goloso, una ricetta che si prepara facilmente a casa e che potete servire ben fredda a fine pasto.
Il marsala tonic è un cocktail semplicissimo da preparare a casa: versatile e veloce, è un drink con solo due ingredienti, rinfrescante e adatto sia come aperitivo sia come after dinner.
Facile da preparare e golosissimo, il frappuccino è una bevanda che nasce dall'unione tra cappuccino e frappé: si tratta di un cappuccino freddo, aromatizzato al caramello e decorato da una nuvola di panna montata.
Il pumpkin spice latte è la bevanda autunnale per eccellenza. Caldo e dal sentore piacevolmente speziato, è un cappuccino alla zucca e cannella che potete arricchire con altre spezie in base al vostro gusto.
Il liquore alla liquirizia fatto in casa è una ricetta da provare per un fine pasto facile da preparare. Un liquore dal caratteristico aroma dato dalle pastiglie di liquirizia che potete servire agli ospiti al termine di una cena speciale.
Come si prepara il vin brulé? Ecco la nostra ricetta di una delle bevande natalizie più amate: perfetto da sorseggiare sotto l'albero quando fuori fa freddo, il suo aroma speziato fa subito festa!