Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti!
Ecco la ricetta più semplice per cucinare le fettine di lonza di maiale in padella. Bastano uno spicchio d'aglio e rosmarino per profumare, vino bianco per sfumare e in pochi minuti si porta in tavola un secondo piatto gustoso e veloce.
Le fettine di lonza in padella sono un secondo piatto economico e veloce da preparare. E con pochi accorgimenti diventano anche una pietanza molto gustosa, perfetta per un pranzo o una cena quotidiani in famiglia.
La lonza è un taglio piuttosto magro del maiale, dunque per far sì che le fettine restino morbide e non asciughino vanno tenute un po' alte, senza bisogno di batterle. Non siate eccessivamente parchi con l'olio e sfumatele generosamente con il vino bianco che contribuisce a mantenere la giusta umidità in cottura: 3 o 4 minuti per lato.
Uno spicchio d'aglio ed erbe aromatiche come il rosmarino, ma anche la salvia, il timo e la maggiorana o un profumatissimo trito misto sono d'obbligo.
In alternativa a questa ricetta, ma con altrettanta facilità, le fettine di lonza sono perfette anche per preparare le scaloppine al Marsala. E tra i secondi di carne veloci che abbiamo cucinato per voi ci sono anche gli straccetti di pollo al limone e le fettine di vitello in padella.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lonza al latte, Involtini di maiale allo speck, salvia e birra, Costine di maiale in padella
1
Per preparare la lonza di maiale in padella iniziate a infarinare leggermente e in maniera uniforme le fettine di carne.
2
Scaldate dell'olio in una larga padella e fatevi rosolare lo spicchio d'aglio leggermente schiacciato e un rametto di rosmarino. Quando lo spicchio è colorito adagiate in padella le fettine di lonza, lasciatele cuocere a fuoco vivace per 3-4 minuti quindi giratele e bagnate con il vino bianco.
3
Lasciate sfumare l'alcol e portate a cottura facendole dorare. A fine cottura completate con il secondo rametto di rosmarino tritato finemente e aggiustate di sale. La lonza di maiale in padella è pronta.
Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti!
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
Il tonno al forno è una ricetta facilissima e veloce per una cottura alternativa a quella in padella dei tranci di pesce. Provatela, è davvero gustosa!