Macadamia Cheesecake

Quante saranno le possibili varianti della cheesecake? Noi vogliamo sperimentarle tutte! Oggi vi proponiamo la macadamia cheesecake, che sostituisce ai biscotti della versione classica un trito di saporite noci macadamia e, per renderla ancora più ricca, una cascata di salsa al caramello salato. Un ottimo contrasto fra dolcezza e salinità per un dessert irresistibile!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Sono facili da preparare e riescono sempre bene: ecco perché le cheesecake piacciono tanto e la macadamia cheesecake non fa eccezione!

Golosissima e voluttuosa, è preparata con una base di noci macadamia, che sono fra i semi oleosi più ricchi di antiossidanti, utili a stimolare il metabolismo e ad alto contenuto energetico. Questa ricetta è una trasgressione che, di tanto in tanto, possiamo concederci, per il bene delle nostre papille gustative!

La macadamia cheesecake rientra fra le cheesecake che prevedono la cottura in forno, a differenza della cheesecake al mango e della cheesecake senza cottura alle more, ed è un mix di dolcezza e salinità, grazie alla morbida salsa al caramello salato, la stessa che ritroviamo nella sontuosa naked cake al caramello.

Un'idea in più: potete aumentare le dosi della salsa al caramello e conservarla in vasetti sterilizzati, come si fa per la confettura. Avrete una salsa ottima per accompagnare dessert e gelati, oppure da regalare.

Dolci, salate, a fette o in bicchierini... provate tutte le nostre ricette di cheesecake!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: torta gelato fiordilatte, brownies con nocciole e noci macadamia, New York cheesecake.

1

Preparate la macadamia cheesecake partendo dalla base. In una ciotola lavorate le noci macadamia polverizzate con la farina e il burro, mescolate bene e stendete il composto sulla base di una teglia ricoperta di carta da forno. Pressate bene con il dorso di un cucchiaio e riponete in freezer.

2

Lavorate il formaggio spalmabile con lo yogurt e lo zucchero con l'aiuto di un frullino, fino a rendere il composto liscio e cremoso. Unite le uova e le noci macadamia tritate e continuate a lavorare il composto. Versate la farcitura sulla base della torta ormai fredda e livellate bene la superficie.

3

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti. Fate raffreddare la cheesecake prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero fino al momento di servirla. Intanto preparate la salsa al carmello salato, facendo sciogliere lo zucchero in un pentolino a fuoco medio, senza mescolarlo ma roteando solo il pentolino.

4

Quando lo zucchero si sarà sciolto e avrà raggiunto un colore ambrato, togliete il pentolino dal fuoco e mescolate con una frusta. Unite il burro freddo a pezzetti e il sale e mescolate velocemente. Una volta sciolto il burro, unite la panna fredda e continuate a mescolare fino a che non otterrete una salsa liscia. Guarnite la macadamia cheesecake con la salsa al caramello salato e le noci tritate. Servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MACADAMIA CHEESECAKE"

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto

Pancake proteici

I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto! Leggi tutto