Margherite salate

Le margherite salate sono sfiziosi biscotti da aperitivo e antipasto preparati con una frolla sagomata e un ripieno di guacamole e salmone affumicato. Golose e simpatiche hanno anche il vantaggio di essere facili da realizzare.

Condividi

INGREDIENTI

Le margherite salate sono dei biscottoni di pasta brisée con un incavo centrale che accoglie un saporito guacamole ricoperto da un dischetto di salmone affumicato.Sono evidentemente ispirate ai biscottini margherita alla marmellata di albicocche e l'idea accattivante è quella di servirli come stuzzichini da aperitivo e antipasto.La ricetta delle margherite salate è semplice e non richiede una grande manualità, bastano un coppapasta a forma di fiore e uno stampo per muffin da 12 (o in alternativa due stampi da 6) che consentano di lascare spazio a sufficienza fra una margherite e l'altra in fase di cottura. Per ottenere la giusta forma, ovvero quella di una margherita con l'incavo centrale, vi consigliamo di lasciare i gusci di biscotto in frigorifero per almeno una mezz'ora prima di infornarli.Volendo allestire un buffet a tema, con stuzzichini ispirati a dolcetti e biscotti, potreste divertirvi a preparare anche i baci di dama al formaggio, le mini sbrisolone salate e i morbidi muffin salatiALTRE RICETTE GUSTOSE: Scones salati, Ciambelline al pecorino, Maritozzi salatiBiscotti salati con mousse di salmone affumicato
1

Per realizzare le margherite salate iniziate a preparare la pasta brisée: raccogliete nella ciotola della planetaria la farina con lo zucchero, il sale e il burro freddo tagliato a cubetti. Montata la frusta piatta avviate la planetaria e lavorate a bassa velocità unendo a filo l'acqua fredda, impastando il tanto che basta ad amalgamare. La stessa operazione può essere eseguita a mano o anche utilizzando il mixer con le lame metalliche. Rilavorate brevemente l'impasto, dategli la forma di un panetto e avvolgetelo nella pellicola per alimenti. Ponete in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.

2

Stendete la pasta brisée con il matterello sulla spianatoia leggermente infarinata e portatela a uno spessore di 4 mm. Utilizzando un taglia pasta a forma di fiore (con 6 petali del diametro di 9 cm) ricavate 6 margherite e disponetele, alternate come in foto, in uno stampo antiaderente da 12 muffin. Non imburrate, altrimenti in cottura le margherite perderanno la loro forma. Il centro di ogni sagoma dovrà corrispondere a quello dell'incavo dello stampo e i petali dovranno invece disporsi sulla sua circonferenza. Fate una leggera pressione sui bordi e accentuate delicatamente l'incavo utilizzando un porzionatore da gelato o un cucchiaio tondo.

3

Cuocete nel forno preriscaldato a 175° per 15-20 minuti o fino a leggera doratura della pasta. Sfornate e, mentre le margherite sono ancora calde, accentuate molto delicatamente l'incavo al centro. Lasciate raffreddare completamente. Aiutandovi con un cucchiaio o con un sac à poche disponete un ciuffo di guacamole al centro di ogni margherita, nell'incavo preparato. Con un tagliapasta circolare ricavate 6 dischetti dalle fette di salmone affumicato e adagiatene uno su ogni porzione di guacamole. Completate, se desiderate, con un po' di pepe macinato al momento e servite le margherite salate.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MARGHERITE SALATE"

Pancake vietnamita

I pancake vietnamiti, il cui vero nome è bàn xhéo, sono sottili frittelle di riso ripiene, un tipico street food gustoso e irresistibile. Provare a farli in casa è un'ottima idea, facile e da comporre come si preferisce. La nostra è una versione... Leggi tutto