OK

Marmellata di arance amare

Preparazione
ricetta
media
VOTO MEDIO

Marmellata di arance amare ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Cottura
1h e 20 min - 1h e 30 min
Preparazione Marmellata di arance amare - Fase 1
Preparazione Marmellata di arance amare - Fase 1

1

La marmellata di arance amare richiede qualche giorno di preparazione. Per prima cosa bucherellate con una forchetta la buccia di tutte le arance. Immergetele in una ciotola e coprite con acqua fredda, cambiate l’acqua due volte al giorno per tre giorni. Il quarto giorno preparate le arance per la cottura: tagliate ed eliminate le estremità delle arance e affettatele (buccia compresa) eliminando i semi e tagliando le fette a piccoli pezzettini

Preparazione Marmellata di arance amare - Fase 2
Preparazione Marmellata di arance amare - Fase 2

2

Pesate la frutta e mettetela in una pentola capiente, aggiungete circa un bicchiere di acqua per ogni kg di frutta (per 1.5 kg circa 450 g di acqua). Cuocete a fuoco basso per circa 30-40 minuti, poi lasciate raffreddare e aggiungete lo zucchero (almeno metà del peso della frutta) e un limone per ogni kg di frutta (il succo insieme alla buccia tagliata a pezzettini). 

Preparazione Marmellata di arance amare - Fase 3
Preparazione Marmellata di arance amare - Fase 3

3

Portate a bollore e cuocete fino a quando il composto raggiunge la densità desiderata (almeno 15-20 minuti, poi in base alla consistenza desiderata prolungate fino a un’ora). Fate la prova mettendo un cucchiaino di marmellata su un piattino precedentemente raffreddato in freezer. Fate scorrere la marmellata sul piattino e verificate la consistenza desiderata. Togliete dal fuoco (a questo punto a piacere potete aggiungere qualche cucchiaio di Rhum Stroh 80°), mescolate e invasate.

Preparazione Marmellata di arance amare - Fase 4

4

Mettete a bollire i vasetti avvolti da due strofinacci così che non sbattano tra loro. Fate bollire per 40 minuti, dopodiché raffreddate a testa in giù i vasetti di marmellata di arance amare che sono così pronti per essere conservati.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MARMELLATA DI ARANCE AMARE"

Condividi