La crema di limoncello è un liquore profumato e goloso, una ricetta che si prepara facilmente a casa e che potete servire ben fredda a fine pasto.
Il marsala tonic è un cocktail semplicissimo da preparare a casa: versatile e veloce, è il drink preferito dal nostro barman di fiducia proprio perché si prepara con solo due ingredienti, è rinfrescante e adatto sia come aperitivo sia come after dinner. Un vero jolly da sorseggiare ben freddo!
Il marsala tonic è quel drink che potremmo definire perfetto per ogni occasione. Non solo perché la ricetta è davvero facile - basta mescolare acqua tonica e marsala secco - ma anche perché è un cocktail che regala un piacevole equilibrio tra freschezza, frizzantezza e aromaticità.
Non a caso Ivan Filippelli, bar manager del The Spirit a Milano, ci ha confessato che il marsala tonic è il suo cocktail preferito! L'ha preparato per noi in meno di 5 minuti e ci ha assicurato che replicarlo a casa è altrettanto veloce.
Se vi piace l'idea di stupire gli amici con un drink diverso dal solito, magari per un aperitivo o una cena speciale, vi consigliamo di investire in pochi strumenti del mestiere che vi aiutano nella preparazione: un jigger, per misurare correttamente il marsala secco, e un bar spoon con cui mescolare i liquidi nel bicchiere.
Per il marsala tonic scegliete un buon marsala secco, il marsala dolce non è indicato perché andrebbe ad alterare l'equilibrio del drink e non lo renderebbe adatto agli abbinamenti salati. Utilizzate invece il marsala dolce per un ottimo zabaione.
ALTRI DRINK DA PROVARE: London mule, Dirty Martini, Horse's Neck cocktail, Rusty Nail cocktail
1
Per preparare il marsala tonic riempite un tumbler alto di cubetti di ghiaccio e aggiungete 50 ml di marsala secco aiutandovi con un jigger.
2
Unite l‘acqua tonica fino al riempimento del bicchiere, poi mescolate con un bar spoon.
3
Il vostro marsala tonic è pronto per essere servito, gustatelo per l'aperitivo o come drink dopo cena.
La crema di limoncello è un liquore profumato e goloso, una ricetta che si prepara facilmente a casa e che potete servire ben fredda a fine pasto.
Facile da preparare e golosissimo, il frappuccino è una bevanda che nasce dall'unione tra cappuccino e frappé: si tratta di un cappuccino freddo, aromatizzato al caramello e decorato da una nuvola di panna montata.
Il pumpkin spice latte è la bevanda autunnale per eccellenza. Caldo e dal sentore piacevolmente speziato, è un cappuccino alla zucca e cannella che potete arricchire con altre spezie in base al vostro gusto.
Il liquore alla liquirizia fatto in casa è una ricetta da provare per un fine pasto facile da preparare. Un liquore dal caratteristico aroma dato dalle pastiglie di liquirizia che potete servire agli ospiti al termine di una cena speciale.
Come si prepara il vin brulé? Ecco la nostra ricetta di una delle bevande natalizie più amate: perfetto da sorseggiare sotto l'albero quando fuori fa freddo, il suo aroma speziato fa subito festa!
Il virgin mojito è la ricetta ideale se cercate un cocktail analcolico fresco e facile da preparare a casa. A base di menta e succo di lime, potete servirlo a un aperitivo o una cena tra amici come drink dissetante.