Il lampredotto è un popolare street food della città di Firenze. Mettetevi alla prova con la ricetta, il lampredotto fatto in casa vi darà grande soddisfazione!
La Mattonella palermitana è un rustico con una golosa farcia a base di passata di pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto avvolta in un guscio di soffice pasta lievitata. Una pizza ripiena facile da realizzare, ideale come spuntino o per un pranzo veloce.
Per la base
La Mattonella palermitana è un grande classico della rosticceria siciliana, qui riproposto nella versione con il prosciutto cotto (esiste una variante con il salame, e qualche tavola calda, a Palermo e provincia, propone pure ripieni più fantasiosi).
È un rustico simile alla Parigina dalla quale si differenzia principalmente per la presenza dei semi di sesamo sulla superficie e per l’impasto che racchiude la farcia, che nella ricetta napoletana prevede una base di pasta per pizza e una copertura di fragrante pasta sfoglia. Formaggio, prosciutto e pomodoro sono invece i semplici ingredienti per farcire entrambe queste ricette della tradizione.
La Mattonella palermitana è un prodotto da forno molto versatile: è perfetta se consumata come spuntino o per un pranzo veloce, ma, tagliata in piccoli pezzi, può trasformarsi in uno sfizioso snack da condividere con gli amici durante un aperitivo. Come la focaccia farcita, la focaccia con pomodorini ripiena e la stessa Parigina, è deliziosa gustata tiepida, per apprezzare appieno la farcitura filante, ma è ottima anche fredda.
Con lo stesso gustoso impasto di base, sostituendolo il prosciutto cotto con delle verdure estive, o eliminandolo del tutto, potrete realizzare facilmente una saporita alternativa vegetariana.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Focaccia mediterranea, Focaccia alla parmigiana di melanzane, Focaccia alla cipolla con prosciutto crudo e rosmarino
1
Iniziate a preparare la Mattonella palermitana dall’impasto per la base. Versate l’acqua in una ciotola, aggiungete lo zucchero e il lievito sbriciolato e mescolate finché il lievito si sarà sciolto. Aggiungete i due tipi di farina e impastate per una decina di minuti. Poi, poco per volta, unite lo strutto, o il burro ammorbidito, e il sale e impastate ancora fino a ottenere un composto morbido e leggermente appiccicoso
2
Coprite con un canovaccio e fate lievitare per 2 ore o fino al raddoppio del volume. Intanto preparate il ripieno. Tagliate la mozzarella a fettine e mettete la polpa di pomodoro a sgocciolare in un colino in modo che perda un po’ di liquido. Poi, conditela con l’olio, sale, pepe e origano. Quando l’impasto sarà lievitato, dividetelo in due parti uguali e stendetene una metà su una spianatoia spolverizzata di farina.
3
Trasferite questa metà dell’impasto in una teglia di circa 20x28 cm foderata con un foglio di carta da forno. Distribuitevi sopra prima la polpa di pomodoro condita, prestando attenzione a lasciare 2 cm di bordo su tutti i lati.
4
Aggiungete poi le fettine di mozzarella e, infine, il prosciutto cotto.
5
Spennellate il bordo con po’ di uovo leggermente sbattuto, quindi stendete anche l’altra metà dell’impasto e sovrapponetela al ripieno. Sigillate bene i bordi premendo la pasta con le dita. Spennellate la superficie con l’uovo rimasto e cospargete con abbondanti semi di sesamo.
6
Lasciate lievitare per altri 30 minuti, poi cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 35-40 minuti. A fine cottura dovrà risultare ben dorata. Sfornate la Mattonella palermitana e fatela riposare qualche minuto prima di tagliarla a fette e servirla.
Il lampredotto è un popolare street food della città di Firenze. Mettetevi alla prova con la ricetta, il lampredotto fatto in casa vi darà grande soddisfazione!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
Lo shokupan è il famosissimo pane al latte giapponese: soffice e davvero versatile, ideale sia per ricette dolci sia salate. Provatelo, sarà la vostra nuova ossessione!
Un antipasto sfizioso che porta allegria sulla tavola delle feste: la ricetta dei pandorini salati è una rivisitazione di uno dei più classici dolci di Natale. Con salame e provolone, sono soffici panini lievitati piccoli nel formato ma grandi nel...
Ecco una ricetta facile e con sole 3 ore di lievitazione per preparare dei panini per hamburger sofficissimi. Perfetti per un hamburger fatto in casa a regola d'arte!
Uno spuntino famosissimo in Giappone, realizzato con gli ingredienti più amati da molti: pane, uova e maionese. La ricetta del Japanese egg sandwich è sorprendente, un piacere per gli occhi e per il palato!