La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
Melanzane croccanti con panko e Grana Padano: l'antipasto o il contorno perfetto per chi ama queste verdure di stagione cucinate in tutti i modi. Si tratta di una ricetta facile con melanzane fritte e una saporita impanatura. Da provare subito!
Le melanzane croccanti al panko e Grana Padano sono fritte, certo, ma se consumate con parsimonia portano tanta allegria in tavola. Sono saporite, croccanti e gustose e coniugano una panatura di tendenza come il panko, di origine giapponese, a uno dei formaggi italiani più amati al mondo: il grana.
Il panko è una panatura che può essere usata su altre verdure, come le zucchine al panko, ogni qual volta si usa il pangrattato. Il panko dà una maggiore croccantezza per via del fatto che è composto di piccoli fiocchi e permette di ottenere un fritto un po' più asciutto rispetto a quello tradizionale.
Le melanzane sono un ortaggio che si trova tutto l'anno, ma la loro stagione è l'estate: se volete portarle in tavola in altri modi originali, creando sempre un gioco di consistenza morbido-croccante, allora provate anche le melanzane gratinate e le melanzane al forno veloci.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Panzerotti di melanzane, Melanzane farcite a fette, Melanzane ripiene fritte
1
Preparare le melanzane croccanti al panko e Grana Padano è molto semplice. Per prima cosa tagliate le melanzane aiutandovi con una mandolina in fette di 1 cm di spessore. Lasciatele riposare per circa 30 minuti in modo che perdano l'acqua in eccesso. Preparate la panatura mescolando il Grana Padano grattugiato, il panko, l'origano secco, il basilico fresco spezzettato, sale e pepe.
2
Tamponate bene le fette di melanzane con carta da cucina e passatele in modo omogeneo nella farina da entrambi i lati. A questo punto passatele prima nelle uova battute e poi nell'impanatura precedentemente realizzata.
3
Friggete le melanzane poche per volta in olio di semi bollente a 170° e trasferitele con un mestolo forato in un piatto con carta fritti. Le melanzane croccanti al panko e Grana Padano sono pronte per essere servite, calde o tiepide.
La torta pasqualina è una torta salata che non può mancare tra gli antipasti del menu di Pasqua o nel cestino del picnic di Pasquetta. Ecco la nostra ricetta.
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
Le carote di sfoglia ripiene sono stuzzicanti cannoli farciti con una fresca crema di formaggio ed erbe aromatiche. L'antipasto più facile e divertente per una tavolata in compagnia!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
I cappelletti fritti con zabaione al parmigiano sono uno street food emiliano goloso e dalla croccantezza impareggiabile. Vi faranno fare un figurone al vostro prossimo aperitivo!