Melanzane ripiene con mozzarella

Vi proponiamo un secondo piatto di verdure leggero e gustoso, perfetto per i pranzi o le cene d'estate: le melanzane ripiene con mozzarella sono una ricetta sfiziosa, molto facile da realizzare. Buone sia calde appena fatte, sia riscaldate o fredde il giorno dopo quando il ripieno si sarà assestato e i sapori degli ingredienti gradualmente amalgamati. 

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le melanzane ripiene con mozzarella sono una ricetta tipicamente estiva facile da preparare che in poco tempo vi consentirà di servire uno sfizioso antipasto o un secondo leggero. Mozzarella e acciughe insieme alla polpa tritata vanno a riempire le barchette di melanzane che vengono poi condite con salsa di pomodoro e basilico.

Se per condire queste melanzane al forno ripiene preferite una salsa con polpa a pezzetti potete prepararla seguendo la nostra ricetta. E per il ripieno abbiamo scelto una mozzarella fiordilatte ma se desiderate un gusto più saporito potete sostituirla con la stessa quantità di mozzarella di bufala.

La melanzana appartiene alla famiglia delle solanacee come il pomodoro, il peperone e la patata. Si trova praticamente tutto l'anno, grazie alle coltivazioni in serra, ma è un ortaggio prettamente estivo. E consumarla in stagione consente di mangiare un prodotto al meglio delle sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali.

Gustose e versatili le melanzane si prestano a svariate preparazioni. Voglia di melanzane ripiene vegetariane? Provate la versione al sugo con formaggio o le particolarissime e colorate Melanzane ripiene vegetariane. E nella sezione dedicata alle ricette con melanzane troverete antipasti, primi, secondi e contorni per tutti i gusti! 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Peperoni ripieni, Funghi ripieni, Pomodori ripieni di uova e acciughe, Zucchine ripiene di crema di patate alla menta

1

Per preparare le melanzane ripiene con mozzarella cominciate a dissalare le acciughe passandole per un paio di minuti sotto l'acqua corrente, e asciugandole. Tritatele e tenetele da parte. Lavate e asciugate anche le melanzane, eliminate la parte superiore con il picciolo e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Svuotatele con l'aiuto di un coltello affilato lasciando intatta la buccia per circa 1 cm di spessore. Tritate la polpa e mettetela in una ciotola insieme alla mozzarella tagliata a dadini e alle acciughe.

2

Amalgamate bene gli ingredienti, salate, pepate e irrorate con un generoso filo di olio. Riempite le melanzane con il composto e sistematele su una teglia appena velata d'olio.

3

Distribuite su ogni mezza melanzana un po' di salsa di pomodoro e quindi passate in forno preriscaldato a 200°. Lasciate cuocere per almeno 30 minuti.

4

Trasferite le melanzane ripiene con mozzarella su un piatto da portata caldo, decorate con qualche foglia di basilico e servitele immediatamente. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MELANZANE RIPIENE CON MOZZARELLA"

Melanzane ripiene fritte

Le melanzane impanate e fritte possono essere preparate con diversi tipi di melanzane, abitualmente si usano quelle grandi e tonde dalla buccia porpora scuro, si ottengono così delle melanzane fritte dette anche cordon bleu, una ricetta che si può... Leggi tutto

Polpette di melanzane

Con questa ricetta preparai delle polpette di melanzane sfiziose e saporite, con un procedimento semplice e con pochi ingredienti. Per non rinunciare al gusto le abbiamo preparate fritte! Provala subito. Leggi tutto