L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Un insolito pesto croccante e profumato a base di pangrattato, pomodorini secchi, aglio e menta fresca, ricopre le melanzane ripiene con prosciutto e scamorza, rendendole un secondo piatto molto sfizioso. Una ricetta facile che conferma la gustosa versatilità della melanzana, indiscussa "star" dell'orto estivo.
Le melanzane ripiene con prosciutto e scamorza sono un secondo piatto molto gustoso. Le melanzane vengono tagliate a metà, incise nella polpa, fatte appena ammorbidire al microonde e poi farcite con sottili fette di prosciutto e formaggio. Ricoperte da un pesto sfizioso e croccante, molto profumato per la presenza di menta fresca, vengono infine fatte gratinare in forno.
Una ricetta facile da realizzare, quindi, con un ortaggio che è tra i più amati e versatili della bella stagione e un'idea stuzzicante da aggiungere alla nostra selezione di 30 ricette con le melanzane facili e gustose che amerete subito.
Così preparate le melanzane ripiene di prosciutto e scamorza risultano perfette anche come piatto unico per un pranzo estivo. Se amate le verdure ripiene e vi piace prepararle seguendo ricette semplici ma gustose provate anche i Pomodori ripieni di riso, le Zucchine con tonno e capperi o i Peperoni ripieni con carne macinata e scamorza.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Melanzane ripiene, Melanzane ripiene di pasta, Melanzane ripiene di ricotta e funghi, Melanzane ripiene vegetariane
1
Per realizzare le melanzane ripiene con prosciutto cotto e scamorza lavate le melanzane e tagliatele a metà orizzontalmente. Incidetete la polpa con un coltellino affilato praticando dei tagli paralleli abbastanza profondi in modo che possano poi accogliere il ripieno. Fate ovviamente attenzione a non incidere la buccia sottostante. Ponetele su un piatto che possa andare in microonde e cuocetele a 750 watt per 5 minuti. Toglietele, fatele intiepidire e farcite le fessure con fettine di prosciutto cotto e fettine di scamorza opportunamente sagomate. Disponetele quindi su una teglia foderata con carta forno.
2
Raccogliete nel mixer il pangrattato, 2 cucchiai di pecorino gratugiato, i pomodorini secchi scolati dal loro olio, l'aglio, la menta, una presa di sale e una macinata di pepe. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e molto profumato.
3
Distribuite il pangrattato aromatizzato sulle melanzane e cospargete con l'ultimo cucchiaio di pecorino grattugiato. Irrorate con olio e fate gratinare nel forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti. Sfornate le melanzane ripiene con prosciutto e scamorza e servitele calde o tiepide.
L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck...
Le costolette di agnello impanate sono un secondo piatto di carne super sfizioso. Ricetta tradizionale o piacevole alternativa sono sempre un'ottima idea per un pranzo conviviale, per Pasqua ma non solo.
Questo arrosto in crosta è una vera delizia: un filetto di vitello morbido e succoso, bardato con del bacon a fette e ricoperto con la pasta sfoglia dorata e croccante. Un secondo di carne perfetto per i pranzi in compagnia!
Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto.
Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti!