Melanzane ripiene di carne al sugo
- Preparazione 35 min
- ricetta facile
Quella delle melanzane ripiene di carne al sugo è una ricetta facile e gustosa per portare in tavola un secondo piatto con protagonista una tra le verdure di stagione più amate. Perfette per un pranzo in famiglia molto conviviale.
Condividi
- Esecuzione ricetta facile
- Tempo preparazione 35 min
- Tempo cottura 1h
- Porzioni 4
INGREDIENTI
- 4 melanzane medie
- 300 g di carne trita di vitello
- 50 g di pangrattato
- 150 g di prosciutto cotto a dadini
- 250 g di mozzarella ben sgocciolata tritata grossolanamente
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- sale
- pepe
- mezzo bicchierino di vino bianco
- olio extravergine d’oliva
- 2 foglie di basilico
- 2 spicchi di aglio
- 1 litro di passata di pomodoro
Come preparare: Melanzane ripiene di carne al sugo
Iniziate a preparare le melanzane ripiene di carne al sugo dalla salsa. In una pentola versate 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, unite uno spicchio d’aglio sbucciato e fatelo rosolare un po’. Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere a fuoco basso e con coperchio per circa 20 minuti. A fine cottura allontanate lo spicchio di aglio e unite le foglie di basilico.
Lavate accuratamente le melanzane e spuntatele. Dividetele a metà nel senso della lunghezza e con un coltellino incidete il bordo. Estraete la polpa e con un cucchiaino continuate a svuotarle per ricavare altra polpa. Tritate la polpa su un tagliere.
Portate a bollore abbondante acqua salata, immergete 4 barchette per volta e fate sbollentare per circa 3/5 minuti. Togliete le prime 4 barchette e sbollentate le altre. Mettetele in uno scolapasta. Utilizzando sempre la stessa acqua di cottura, lessate anche la polpa di melanzane tritata e dopo circa 3 minuti scolatela. Fatele intiepidire e strizzate bene.
In una padella fate scaldare circa 2 cucchiai di olio, aggiungete la carne trita e fate soffriggere a fuoco vivo. Regolate di sale e di pepe e sfumate col vino bianco. Appena la carne sarà ben cotta e senza liquido di cottura trasferitela in una ciotola molto capiente.
Nella stessa padella fate scaldare un filo di olio evo, unite l’aglio sbucciato e appena sarà leggermente rosolato aggiungete la polpa di melanzane ben strizzata. Fate cuocere a fuoco vivo per pochi minuti e regolate di sale.
Unite la polpa di melanzane soffritta alla carne trita nella ciotola, mescolate e fate intiepidire. Aggiungete il prosciutto cotto a dadini, la mozzarella tritata, il formaggio grattugiato, il pangrattato, due mestoli di sugo, regolate di sale e amalgamate il tutto fino a ottenere un composto morbido e omogeneo.
Sul fondo di una pirofila distribuite un po’ di sugo. Condite ogni barchetta di melanzane con un cucchiaio di sugo e riempitele con il composto preparato. Disponete le melanzane una accanto all'altra nella pirofila, cospargetele con un altro cucchiaio di sugo di pomodoro e spolverizzatele con formaggio grattugiato. Versate la rimanenza del sugo negli spazi vuoti tra una melanzana e l’altra.
Cuocetele in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti a 180°C. Fate riposare qualche minuto e servite le melanzane ripiene di carne al sugo calde.
Polpettone di patate
Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti! Leggi tutto
Tonno al forno
Il tonno al forno è una ricetta facilissima e veloce per una cottura alternativa a quella in padella dei tranci di pesce. Provatela, è davvero gustosa! Leggi tutto
Rotolo di frittata con Philadelphia
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa. Leggi tutto
Tonno al sesamo
Quella del tonno al sesamo è una ricetta semplice per un secondo piatto di pesce gustoso, sano e leggero! Leggi tutto
Finocchio arrosto
Il finocchio arrosto è una ricetta originale e d'effetto: un mix di sapori, colori e consistenze che lascerà sorpresi tutti, anche chi i finocchi non li ama! Leggi tutto
Polpette di broccoli al forno
Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da... Leggi tutto
Baccalà alla mediterranea
Il baccalà alla mediterranea è un gustoso secondo piatto di pesce perfetto per una cena o un pranzo in famiglia. Il tocco stuzzicante delle olive taggiasche lo rende ancora più saporito. Leggi tutto