Il tonno al forno è una ricetta facilissima e veloce per una cottura alternativa a quella in padella dei tranci di pesce. Provatela, è davvero gustosa!
Le melanzane ripiene in padella sono un gustoso secondo piatto estivo, saporito e facile da preparare. Le melanzane si cuociono in un sugo di pomodoro profumato al basilico, un'idea sfiziosa pronta in meno di un'ora senza accendere il forno, per il pranzo o per la cena di tutti i giorni.
La ricetta delle melanzane ripiene in padella è un vero tripudio d'estate: scegliete delle melanzane di stagione, dolci e dalla buccia morbida, saranno perfette per accogliere il ripieno saporito preparato con pangrattato, parmigiano, basilico e cipollotto.
Ricordate di tenere da parte qualche cucchiaio del mix di pangrattato e parmigiano: vi servirà per spolverizzare le melanzane una volta farcite. Noi abbiamo arricchito le melanzane ripiene in padella con capperi e acciughe, da aggiungere al cipollotto rosolato. Se preferite, potete omettere le acciughe per ottenere così una ricetta vegetariana.
Vi consigliamo di abbondare con il basilico fresco e di preparare un buon pane rustico per fare la scarpetta, le melanzane ripiene in padella sono davvero buonissime nella loro semplicità.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Melanzane ripiene senza carne, Melanzane ripiene con prosciutto e scamorza, Melanzane ripiene vegetariane, Melanzae ripiene alla parmigiana, Melanzane ripiene di pasta
1
Iniziate la preparazione delle melanzane ripiene in padella lavando le melanzane e tagliandole a metà sul lato lungo. Incidetele a scacchiera e svuotatele, facendo attenzione a mantenere il giusto spessore per poterle riempire. Nel frattempo, in una ciotola, mescolate il parmigiano con il pangrattato.
2
Rosolate in una padella con un giro di olio il cipollotto, i capperi e le acciughe. Aggiungete i cubetti del cuore delle melanzane con un po’ di sale e pepe e cuocete per qualche minuto. Mescolate il condimento con il mix di parmigiano e pangrattato, avendo cura di tenerne prima qualche cucchiaio da parte. Aggiungete il basilico fresco e se serve un goccio di acqua o, se preferite, del vino, per far si che si amalgamino bene tutti gli ingredienti.
3
Farcite le barchette di melanzana con il condimento e spolverizzatele in superficie con il mix di parmigiano e pangrattato tenuto da parte. In una padella, scaldate bene un po' di olio, rosolate le melanzane ripiene dal lato aperto per sigillare la panatura, poi toglietele dal fuoco.
4
Nella stessa padella, rosolate uno spicchio di aglio, aggiungete la passata di pomodoro e posatevi le melanzane. Coprite e cuocete per 20-25 minuti, controllando l’idratazione del sugo alla base. Servite le melanzane ripiene in padella con un giro di olio e delle foglioline di basilico fresco.
Il tonno al forno è una ricetta facilissima e veloce per una cottura alternativa a quella in padella dei tranci di pesce. Provatela, è davvero gustosa!
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Quella del tonno al sesamo è una ricetta semplice per un secondo piatto di pesce gustoso, sano e leggero!
Il finocchio arrosto è una ricetta originale e d'effetto: un mix di sapori, colori e consistenze che lascerà sorpresi tutti, anche chi i finocchi non li ama!
Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da...
Il baccalà alla mediterranea è un gustoso secondo piatto di pesce perfetto per una cena o un pranzo in famiglia. Il tocco stuzzicante delle olive taggiasche lo rende ancora più saporito.