La pizza baciata con parmigiana di melanzane è un modo diverso di servire la pizza: quasi un panino, farcito con una parmigiana ricca e irresistibile. Una ricetta dalla golosità estrema.
Le melanzane alla scapece sono una variante sfiziosa delle più celebri zucchine, un'alternativa perfetta per un contorno o un antipasto estivo dal gusto deciso e inconfondibile. Bastano pochi passaggi e il loro profumo mediterraneo vi conquisterà.
Se le zucchine vi hanno già conquistato, è il momento di provare la versione con le melanzane alla scapece: un contorno perfetto da servire con un secondo di carne o pesce per completare la vostra tavola estiva o in abbinamento a formaggi e taralli per un aperitivo da condividere.
Dopo averle fritte, le melanzane alla scapece vanno insaporite con un filo d'olio, aceto di vino, aglio e menta: più le lascerete a riposo, più il profumo sarà irresistibile. Una ricetta di ispirazione partenopea gustosa e di stagione che vi sorprenderà con pochi e semplici ingredienti.
Se vi piace, per una variante ancora più stuzzicante potete aggiungere anche del peperoncino fresco e otterrete un contorno che difficilmente dimenticherete.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Melanzane fritte, Melanzane a funghetto, Melanzane alle acciughe, Melanzane marinate con capperi e peperoncino
1
Per preparare le melazane alla scapece, iniziate tagliando le melanzane a fette di mezzo centimetro di spessore e fate spurgare l'amaro cospargendole di sale e ponendole su una gratella, basteranno dieci minuti. Dunque asciugate bene le melanzane per eliminare l'acqua espulsa.
2
Friggete le melanzane senza che diventino troppo croccanti, poi scolatele bene. Sono pronte quando saranno ben dorate. Per una frittura asciutta è consigliabile utilizzare olio extravergine d'oliva o olio di semi ad alto punto di fumo (di girasole o d'arachidi). Una volta raffreddate, condite le melanzane con un filo d'olio a crudo, foglioline di menta e rondelle d'aglio, sale e aceto di vino a piacere.
3
Condite così le melanzane a strati e lasciatele riposare per almeno 20 minuti, in modo che si insaporiscano uniformemente. Le melanzane alla scapece sono pronte per essere servite.
La pizza baciata con parmigiana di melanzane è un modo diverso di servire la pizza: quasi un panino, farcito con una parmigiana ricca e irresistibile. Una ricetta dalla golosità estrema.
Ideale per un brunch o un buffet di festa, la ricetta del sandwich croissant è un'idea facile e veloce da provare per un panino davvero diverso dal solito: niente pane tradizionale, ma due croissant che racchiudono una farcitura ricca e golosa.
Le melanzane ripiene in padella sono un secondo estivo facile e buonissimo per il pranzo o la cena in famiglia. Si preparano in meno di un'ora senza accendere il forno, un'idea salvacena pratica e gustosa che diventerà un vostro must!
Il carpaccio di melanzane è un'alternativa vegana al classico carpaccio di carne o pesce. Una ricetta estiva, facile e fresca per un antipasto o un contorno stuzzicante, da gustare così com'è oppure da utilizzare come base per altre ricette fresche.
"Per il palermitano la pasta non è un cibo qualsiasi, ma stabilisce un'importante linea di confine tra chi vive per mangiare e chi mangia per vivere. Cioè tra i palermitani e il resto del mondo."Da Cose nostre. Homo...
Con questa ricetta preparai delle polpette di melanzane sfiziose e saporite, con un procedimento semplice e con pochi ingredienti. Per non rinunciare al gusto le abbiamo preparate fritte! Provala subito.