Un dessert squisito e inusuale a base di due ingredienti principali: delle semplici mele e un rotolo di pasta sfoglia.
Le mele cotte al forno, con un ripieno croccante a base di frutta secca e fiocchi d'avena, sono una ricetta facilissima e perfetta per la merenda, la colazione o come dessert. Da gustare calde o tiepide all'insegna del benessere goloso.
Il ripieno di queste mele cotte al forno consiste in un mix di fiocchi d'avena, mandorle, uvetta e pistacchi tritati. Un composto croccante, speziato alla cannella e legato dalla dolcezza del miele che si prepara in pochi minuti e rende le mele golose e profumate. Un dolce sano che nulla ha da invidiare ad altri dessert più impegnativi (dal punto di vista del procedimento e delle calorie).
Così preparate le mele cotte al forno sono ottime a colazione e merenda ma anche dopo pasto. E in base ai gusti e all'occasione potete accompagnarle con una colata di yogurt al naturale, una ciotolina di skyr o una pallina di gelato alla vaniglia.
Basta porre un po' di attenzione nel detorsolare i frutti e nel tagliare una calottina che resti intatta e preparare le mele cotte può dare molte più soddisfazioni di quanto s'immagini comunemente. Provate ad esempio le Mele ripiene di cheesecake o queste Mele al forno con griglia di pastasfoglia.
E se amate i dolci con le mele sfogliate le pagine virtuali del Cucchiao d'Argento per trovare sempre la giusta ricetta golosa.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Mele al forno con panna al tè verde, Pizzette alle mele e vaniglia
1
Preparare queste mele cotte è molto facile. Per prima cosa lavate le mele e asciugatele. Con un coltello praticate un taglio orizzontale alla base del picciolo e aiutandovi con l'apposito attrezzo detorsolate le mele. In una ciotola mescolate la frutta secca grossolanamente tritata con l'avena, la cannella, il miele, l'uvetta precedentemente ammollata e strizzata e mescolate il tutto in modo che miele e cannella ricoprano tutto il resto in maniera omogenea.
2
Farcite le mele con il ripieno preparato e ricoprite anche la parte superiore, quindi richiudete con la calotta. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti compatibilmente con la grandezza delle mele e comunque fino a quando saranno diventate tenere. Sfornate le mele cotte al forno e servitele tiepide o calde.
Un dessert squisito e inusuale a base di due ingredienti principali: delle semplici mele e un rotolo di pasta sfoglia.
Preparare le mele cotte al forno può essere molto divertente, se ne possono realizzare tantissime versioni dalle più semplici e poco caloriche alle più creative. Proponendo comunque, sempre, un dolce sano. Quella che vi proponiamo è una ricetta...
Tenete la panna nel congelatore per quindici minuti. Lavate le mele, togliete il torsolo, disponetele in una pirofila, bagnatele con il succo di limone e un filo di miele, spolverizzatele con il coriandolo, versate un po’ d’acqua sul fondo del...
Ecco un dessert goloso, divertente e davvero facile da realizzare. Il sapore della mela cotta è esaltato dalla confettura di albicocche in abbinamento con gli amaretti.
Originali e golose le pizzette alle mele e vaniglia sono dolcetti facili da preparare e ideali per un buffet o una merenda speciale.
Le chips di mela sono una preparazione naturale e sana, ideale per una pausa leggera durante la giornata di grandi e piccini.