La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
Se siete alla ricerca della ricetta per le meringhe perfette, l'avete trovata! Con la cottura in essiccatore, il risultato è garantito: merighe asciutte, bianche e dalla consistenza super friabile. Facili da preparare, questi deliziosi dolcetti conquisteranno tutti.
Le meringhe sono per molti un peccato di gola irresistibile: questi dolcetti semplicissimi a base di albume e zucchero a velo, sono però sfidanti nella cottura, che per essere perfetta ha bisongo di non pochi accorgimenti.
In questa ricetta le abbiamo preparate con l'essiccatore ottenendo un risultato perfetto, meringhe asciutte e dalla consistenza friabile, superficie bianca e lucida.
Questi dolcetti sono ideali da servire con il caffè a fine pasto oppure da gustare come piccola pausa golosa in qualunque momento della giornata.
Per approfondire le caratteristiche dell'essiccatore leggi anche la Guida pratica per chi vuole iniziare a essiccare.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Meringhe, Meringhe con il Bimby, Meringhe al cioccolato
1
Per realizzare le meringhe con l'essiccatore per prima cosa bisogna spremere il limone per ricavarne il succo (da filtrare con un colino se necessario). Riunite in una ciotola gli albumi con il sale e il succo di limone. Iniziate a montarli con le fruste elettriche o con la planetaria. Mentre gli albumi stanno crescendo in montatura, incorporate lo zucchero a velo in 3 o 4 riprese.
2
Una volta che il composto sarà ben montato a neve fermissima, trasferitelo in una sac à poche con bocchetta rigata o liscia a seconda della meringa che desiderate. Sui ripiani dell’essiccatore ponete dei rettangoli di carta forno e formare delle meringhe di 3-4 cm di diametro.
3
Inserite i ripiani nell’essiccatore a 60°C per 4 - 5 ore circa. Le feritoie dell’essiccatore lasceranno sfogare l’umidità delle meringhe che si asciugheranno perfettamente grazie all’azione orizzontale del flusso caldo dell’essiccatore. Otterrete così meringhe perfette, lucide e asciutte.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!