Meringhe con il Bimby

Condividi

INGREDIENTI

La meringa è una delle preparazioni di base della pasticceria classica. Si potrebbe parlare per ore dei metodi di preparazione: quello "italiano" a freddo, quello "francese" con lo sciroppo di zucchero a 121°, quello "svizzero" che indica tutte le vie di mezzo. Con il Bimby la preparazione sfrutta moderatamente la temperatura, offrendo una crema particolarmente compatta e lucida, levigata e omogenea, garanzia di riuscita. Il forno va utilizzato a bassa temperatura, tra i 70 e i 90° , a seconda della vera forza delle resistenze, con lo sportello in fessura. La ricetta delle meringhe per chi volesse provarle in maniera tradizionale.

1

Mettiamo lo zucchero a velo nel boccale del Bimby, e facciamo girare brevemente le lame a velocità "Turbo" per uno o due secondi.

2

Versiamo gli albumi nel boccale assieme al pizzico di sale, ed avviamo a velocità 2, 40° per 10 minuti. Facciamo riposare e raffreddare, poi facciamo girare di nuovo ancora 5 minuti a velocità 2. Trasferiamo l'impasto in un sac-a-poche con la bocchetta a stella, e modelliamo le meringhe della dimensione preferita.

3

Mettiamo in forno a 75° per 90 minuti, controllando che le meringhe non prendano colore.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MERINGHE CON IL BIMBY"

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto