OK

Mezze penne con ricotta e prosciutto

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Mezze penne con ricotta e prosciutto ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
10 min - 15 min
Porzioni
4

La pasta con la ricotta è un primo piatto semplice e velocissimo che può brillantemente risolvere un pranzo. In questa ricetta di mezze penne con ricotta e prosciutto abbiamo impiegato, oltre a ricotta freschissima, anche mascarpone e una dadolata di prosciutto cotto. Se desiderate variare il piatto potete optare sulla scelta di ricotta di pecora, più saporita di quella vaccina e molto delicata e cremosa nella consistenza. Una nota affumicata si abbina perfettamente e può essere data dal prosciutto di Praga
Un altro abbinamento felice è quello della pasta con ricotta e noci che vi proponiamo nella ricetta delle Trofie speck e noci. Ma i primi piatti con ricotta sono sempre un'ottima idea. Tra le nostre proposte trovate ricette a base di pasta secca, come gli Spaghetti con crema di ricotta, olive e briciole all'origano, di pasta fresca come le Piccagge di ricotta e pasta ripiena come i Ravioli di ricotta e spinaci.
Se invece cercate qualche ricetta sfiziosa per preparare una pasta con prosciutto cotto eccovi il Gratin di tagliolini panna e prosciutto, le Penne prosciutto e funghi o gli Spaghettini gratinati.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sfoglia, verdure e ricotta affumicata di bufalaCannelloni di zucca e ricotta, Gnocchi di ricotta al sugo di zucchine e pomodoriSchlutzkrapfen
Preparazione Mezze penne con ricotta e prosciutto - Fase 1
Preparazione Mezze penne con ricotta e prosciutto - Fase 1

1

Per preparare le mezze penne con ricotta e prosciutto iniziate a lavorare con una frusta la ricotta insieme al mascarpone, le foglioline di timo e una presa di sale, fino ad ottenere una crema morbida. Tagliate il prosciutto a dadini o a striscioline.

Preparazione Mezze penne con ricotta e prosciutto - Fase 2
Preparazione Mezze penne con ricotta e prosciutto - Fase 2

2

Unite il prosciutto alla crema di formaggio e mescolate con delicatezza. Cuocete le penne in acqua salata in ebollizione, scolatele al dente, e versatele nella zuppiera con il condimento. Mescolate bene.

Preparazione Mezze penne con ricotta e prosciutto - Fase 3

3

 Impiattate e terminate con una spolverate di pepe fresco di macina e servite subito le mezze penne con ricotta e prosciutto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MEZZE PENNE CON RICOTTA E PROSCIUTTO"

Condividi