I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
Fra le ricette estive più gradite, oltre alle insalate di riso e pasta, ci sono le minestre e creme fredde. Questa minestra è facile da preparare, basta cuocere il riso e saltare le verdure ed è un piatto unico completo, sano e gustoso. Potete prepararla per il pranzo in ufficio come per una cena fra amici. Un'idea da segnarsi!
1
Per preparare la minestra fredda di pane, riso e verdure cominciate cuocendo il riso al dente in abbondante acqua salata, vi occorreranno circa 20 minuti. Nel frattempo tagliate le carote, le zucchine e il sedano a pezzetti e il porro a rondelle. Saltate le verdure in padella con olio, aglio e sale.
2
Tagliate il pane a cubotti, conditelo con olio e fatelo abbrustolire in forno a 150° per 10 minuti.
3
In una pirofila mescolate il riso con le verdure e condite con olio, sale e pepe. Servite la minestra fredda con i cubotti di pane, i pomodorini e qualche foglia di sedano.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!
Le linguine al nero di seppia sono un primo di pesce tra i più classici da provare almeno una volta. La ricetta per questa pasta di mare iconica è più facile di quanto pensiate!