Minestrone di fagioli con ditalini di farro

Condividi

INGREDIENTI

Pensare che l'incubo di tanti bimbi e ragazzi, il moloch da sconfiggere nell'educazione alimentare di ogni fanciullo diviene uno splendido piatto della memoria, soprattutto se impreziosito da qualche accorgimento: le croste di Parmigiano Reggiano sono ancestrale esaltatore di sapidità; i ditalini di farro hanno aroma e consistenza rustico e terroso; il pepe di cayenna proietta lontano la punta piccante; l'olio di Nocellara siciliano migliora il profumo di verde e di foglia; il pecorino stagionato è manna.

Servito asciutto attinge a quel che di atavico che la pasta garantisce.

Usiamo fagiuoli secchi rinvenuti e - per una volta - i piselli surgelati da freschi.

PROCEDIMENTO

Metti i fagiuoli a mollo, per una notte.

Taglia le verdure a cubotti, cercando di fare in modo che le dimensioni siano più o meno uguali. Mettile a cuocere nella sola acqua per intensità e consistenza: prima cipolle, carite e patate, poi sedani, poi ancora zucchine e pomidoro. Infine fagioli ammollati e i piselli surgelati.

Ci vorranno circa 40 minuti. A questo punto puoi salare, aggiungere il pepe di cayenna sbriciolato, e calare i ditalini. Per cuocere questi ultimi il minestrone dovrà essere ancora "all'onda", ma aggiungi acqua poco a poco se vuoi l'effetto finale sgranato.

Quando la pasta sarà cotta al dente estremo spegni e copri per due minuti.

Versa nel piatto, irrora con una croce d'olio di Nocellara, grattugia un po' di pecorino con la lama grossa, manda in tavola con un bicchiere di rosso sfuso arcigno e generoso.

in questa ricetta abbiamo usato...

Ditalini di Farro Monograno Felicetti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MINESTRONE DI FAGIOLI CON DITALINI DI FARRO"

Minestrone di verdure

Il minestrone di verdure è una delle ricette della tradizione più classiche. Buono da gustare in famiglia per la cena di tutti i giorni, è un piatto sano e completo da preparare nelle giornate più fredde. Leggi tutto