Mini baguette di pan brioche dolce

Iniziare la giornata con una colazione a base di mini baguette di pan brioche dolce farcite con burro e marmellata è una garanzia di buon umore. I soffici filoncini con ripieno goloso sono perfetti anche per una merenda sostanziosa dopo la scuola. Le mini baguette si preparano con ingredienti semplici e, sfornate in abbondanza, si conservano per un paio di giorni per la felicità di tutta la famiglia.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le mini baguette di pan brioche dolce sono dei filoncini di morbidissimo pan brioche che si preparano seguendo una ricetta dai pochi e semplici step. Una preparazione che, credeteci, dà parecchia soddisfazione. Se consumati a colazione, questi soffici panini svolteranno certamente la vostra giornata in positivo. Le mini baguette di pan brioche dolce risultano particolarmente golose anche a merenda e non sfigureranno senza dubbio fra i pancake e le  torte salate del classico brunch organizzato la domenica.

Il pan brioche è una delle preparazioni base in cucina e consiste in un morbidissimo e profumato lievitato di origine francese. Realizzato con farina, uova, burro e lievito presenta un sapore neutro che si sposa perfettamente con farciture dolci e salate. In questa versione abbiamo aumentato un po' la dose di zucchero per renderlo ancora più goloso e abbiamo scelto di prepararlo in comode baguette, monoporzione, da farcire con burro e marmellata d'arance. È naturalmente superfluo aggiungere che la crema di nocciole si adatta perfettamente a queste soffici delizie. Provare per credere!

Volendo unire qualche goccia di cioccolato fondente, della frutta secca tritata o frutta disidratata a pezzetti, in varie combinazioni, si ottiene un risultato ancora più ghiotto. Inoltre, sfornandole in buona quantità, le mini baguette possono essere conservate anche un paio di giorni.

Scoprite le molte altre ricette per realizzare varie brioche presenti sul Cucchiaio.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Biscotti da colazione, Brioche sfogliata, Brioche con lievito madre

1

Per preparare le mini baguette di pan brioche dolce versate il latte in un pentolino e scaldatelo a fuoco dolce finché raggiungerà i 35°. Nel frattempo setacciate nella ciotola della planetaria la farina manitoba, la farina 00 e lo zucchero. Sbriciolate il lievito di birra in un po' di latte e fatelo sciogliere completamente, quindi unitelo alle farine insieme al resto del latte e le uova. Impastate con il gancio a uncino per qualche minuto a velocità media.

2

Unite il sale e continuate a impastare alla medesima velocità per circa 5 minuti fino a quando l'impasto inizierà ad attaccarsi al gancio. Unite quindi il burro ammorbidito a cubetti e continuate a impastare per altri 10 minuti. Trasferite l'impasto in una ciotola capiente, copritelo con della pellicola trasparente e fatelo lievitare in un luogo caldo per 8 ore.

3

Una volta trascorso il tempo di lievitazione trasferite l'impasto sul piano di lavoro e dividetelo in 4 parti. Realizzate 4 filoncini e trasferiteli nello stampo in silicone Mini baguette bread di Silikomart. Spolverate quindi i filoncini con poca farina, copriteli con un canovaccio e fateli lievitare per altri 30 minuti. Spennellateli con dell'uovo sbattuto e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

4

Sformate le mini baguette di pan brioche dolce e servitele calde o fredde, a piacere, farcite con burro e marmellata di arance.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MINI BAGUETTE DI PAN BRIOCHE DOLCE"

Biscotti pan di zenzero

La storia degli omini di pan di zenzero è tristissima, comincia in un forno e finisce in bocca a un'astuta volpe. Perciò ci limiteremo a proporvi la ricetta tradizionale di questi deliziosi biscotti la cui particolarità è data dalla presenza di... Leggi tutto

Biscotti di San Martino

I biscotti di San Martino sono una ricetta tipica siciliana che si prepara in occasione della festività dell'11 novembre. Sono biscotti aromatizzati all'anice e cannella, dalla tipica consistenza asciutta e dura, da gustare inzuppati nel vino. Leggi tutto

Crostata di Halloween

La crostata di Halloween è la ricetta perfetta per la notte del 31 ottobre. Con pasta frolla e un ripieno di mele, cannella e caramello, si prepara facilmente e l'effetto scenografico è assicurato! Leggi tutto

Torta semplice di mele

La torta semplice di mele è un dolce da credenza senza tempo. A colazione, merenda o come fine pasto, è una torta alle mele buonissima con un caratteristico aroma di cannella. Si prepara in una sola ciotola con ingredienti genuini. Leggi tutto

Crumbl cookies

I crumbl cookies sono golosi biscotti di grandi dimensioni, nascono negli Stati Uniti e sono diventati rapidamente virali con i loro gusti golosi. La nostra è la ricetta base, con gocce di cioccolato e un impasto al burro e vaniglia, buonissimi. Leggi tutto