Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti!
Le mini patate Hasselback sono un contorno semplice ma accattivante. Una ricetta per preparare delle patate al forno un po' diverse dal solito che resta comunque facile da fare. Caratterizzate da un condimeno profumato, queste patatine novelle alla Hasselback accompagnano con gusto ogni tipo di secondo piatto.
Le mini patate Hasselback sono un contorno stuzzicante nonché la variante, realizzata con patatine novelle, di una ricetta famosa.
Se nella versione classica le patate Hasselback si condiscono con il burro, per questa ricetta abbiamo invece impiegato olio extravergine di oliva.
Il procedimento è facile: sulle patate, intere e con la buccia, vengono praticati tanti tagli paralleli che però non incidono la polpa fino in fondo. Attraverso i tagli penetra facilmente il condimento, profumato con aglio, rosmarino e origano, impedendo ai tuberi di seccarsi in cottura.
Il risultato è gustoso e accattivante, con patate morbide all'interno e leggermente abbrustolite in superficie.
Le patate al forno sono tra i contorni di patate più semplici e più amati, si adattano a ogni occasione e ai secondi piatti più disparati. Tra le ricette più scenografiche ci sono le patate sfogliate preparate in uno stampo da plumcake, tra quelle più golose le patate alla savoiarda e le patate in crosta di parmigiano.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zucchine Hasselback, Baguette farcita alla Hasselback, Patate novelle in padella, Patate schiacciate al forno
1
Per preparare la mini patate Hasselback iniziate a spazzolare e lavare molto bene le patate novelle, quindi asciugatele. Appoggiate una patata su un tagliere sistemandola tra 2 stecchini da spiedino o due bacchette di legno. Con un coltello affilato praticate dei tagli paralleli nella polpa, senza arrivare fino in fondo, utilizzando le bacchette come guida come da immagine. Procedete in questo modo per tutte le patate. Trasferitele in una ciotola bassa e larga e conditele con un giro d'olio, l'origano, il rosmarino fresco tritato insieme allo spicchio d'aglio e una macinata di pepe. Mescolatele delicatamente con le mani, facendo atenzione a non romperle, fino a quando saranno completamente ricoperte dal condimento.
2
Sistemate le patate condite su una teglia foderata con carta forno disponendo la parte dei tagli verso l'alto. Spennellatele con l'eventuale condimento rimasto attaccato alle pareti della ciotola cercando di farlo penetrare nei tagli. Cuocete nel forno preriscaldato a 220°C per 45-50 minuti a seconda delle dimensioni delle patate che a fine cottura dovranno risultare tenere al centro, croccantine e dorate ai bordi. Cospargete le mini patate Hasselback con poco sale in fiocchi e servitele calde.
Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti!
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
Il tonno al forno è una ricetta facilissima e veloce per una cottura alternativa a quella in padella dei tranci di pesce. Provatela, è davvero gustosa!
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.