OK

Moscardini al sugo

Preparazione
5 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Moscardini al sugo ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
2

I moscardini al sugo sono facilissimi da preparare, a una condizione, che li compriate già puliti. L'operazione di eviscerarli e pulirli richiede una certa manualità. È probabile che dobbiate comunque eliminare gli occhi, che si trovano accanto all’inizio dei tentacoli, ma con un coltello affilato sarà semplice.
Questo è un secondo piatto saporito, grazie anche alla presenza dei capperi di Pantelleria e delle olive taggiasche, due eccellenze tanto distanti territorialmente quanto felicemente abbinabili.
Un'idea può essere quella di servire il pesce sopra un crostone di pane rustico tostato.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Calamari ripieni, Totani ripieni al sugo, Seppie in umido

PROCEDIMENTO

Lavate con cura i moscardini sotto l'acqua. Asciugateli. Nel frattempo mettete sul fuoco, in una pentola bassa ma capiente, 3 cucchiai di olio, a polpa di pomodoro e lo spicchio di aglio intero. Cuocete per qualche minuto. Aggiungete i moscardini e cuocete per 20 minuti.
Aggiungete i capperi e le olivette (intere oppure pazientemente denocciolate) e la maggiorana. Salate e continuate a cuocere per altri 20 minuti.

Per capire se i moscardini sono pronti pungeteli con i rebbi di una forchetta. Il tempo di cottura dipende anche dalla dimensione dei moscardini.
A piacere potete anche aggiungere una nota di peperoncino o utilizzare del pomodoro fresco.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MOSCARDINI AL SUGO"

I calamari piccoli, dalla carne molto tenera, sono i più apprezzati e si cucinano interi. Quelli grandi sono un po' meno teneri e si cucinano tagliati ad anelli come nel caso dei calamari fritti con mandolre e riso soffiato oppure ripieni come in...

Condividi