Mousse al cioccolato senza uova

Volete un dolce al cucchiaio goloso e morbido, da creare in pochi minuti? La mousse al cioccolato ​senza uova è assolutamente da provare! Occorrono solo panna e cioccolato fondente, niente uova, e dopo un tempo di riposo in frigorifero potrete gustare queste deliziose coppette di mousse vellutata.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La mousse al cioccolato senza uova è un dolce al cucchiaio morbido e vellutato, si serve in bicchieri monoporzione ed è molto facile da preparare, bastano solo due ingredienti: cioccolato fondente e panna, infatti in questa versione non ci sono le uova, a differenza della ricetta classica della mousse al cioccolato, dove sono previsti gli albumi.

La crema che si crea è davvero golosa,  fra tutte le ricette di mousse, quella al cioccolato è sicuramente una delle più apprezzate, si può fare con il cioccolato fondente, come in questa ricetta, ma è buonissima anche la mousse di cioccolato bianco e gianduia. La mousse al cioccolato senza uova può essere servita così com'è oppure accompagnata da panna montata e scaglie di cioccolato, un'altra idea ancora è quella di utilizzare la mousse al cioccolato senza uova per farcire torte e bignè.

Questa ricetta per bicchierini di mousse non presenta alcuna difficoltà, se avete il termometro per alimenti sarete avvantaggiati, altrimenti dovrete solo stare attenti alla temperatura in cottura della panna che non dovrà mai bollire e prima di unire la panna montata al cioccolato bisognerà aspettare che il cioccolato, sia appena tiepido al tocco.

Se amate creare dolci al cioccolato, non dovete perdere le nostre lezioni sul cioccolato, in cui vi spieghiamo come fondere, temperare il cioccolato e tante altre tecniche di base molto utili.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta mousse al cioccolato e lamponi, Cestini di cioccolato con mousse di mandarini, Torta mousse al cioccolato e amarene, Crema pasticciera al cocco

1

Iniziate a preparare la mousse al cioccolato riscaldando in un pentolino 250 ml di panna. Portate a una temperatura massima di 50°C, poi toglietela dal fuoco.

Intanto sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato. Incorporate il cioccolato alla panna e mescolate.

2

Montate con le fruste elettriche gli altri 250 ml di panna fresca e incorporateli alla ganache, che deve aver raggiunto una temperatura di 30/32°.

3

Versate la mousse al cioccolato in bicchieri di vetro e ponete in frigorifero per circa un’ora, prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MOUSSE AL CIOCCOLATO SENZA UOVA"