Mousse al gorgonzola, datteri e semi caramellati

La mousse al gorgonzola, datteri e semi caramellati è una ricetta molto facile da realizzare, caratterizzata da un delizioso connubio di sapori. Questo piatto è composto da formaggi di capra e da un frutto dolcissimo. Il risultato? Una mousse fredda impreziosita da semi di girasole croccanti. Per un antipasto davvero speciale.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Queste piccole mousse al gorgonzola, datteri e semi caramellati costituiscono un antipasto irresistibile e sono perfette per una cena speciale con gli amici o per i pranzi delle Feste. Il procedimento è molto semplice e veloce; bisogna però calcolare un tempo di riposo di 6 ore al fresco, fondamentale per la buona riuscita della preparazione. 

Protagonisti assoluti della ricetta sono due formaggi di capra: la robiola e il gorgonzola (per quanto sarebbe più corretto definire quest'ultimo come Blu di capra o semplicemente "erborinato di capra"). Il primo è un formaggio fresco molto cremoso e delicato nel sapore, il secondo è stagionato e di gusto più intenso e deciso, quasi piccante. L'abbinamento di queste due specialità alla dolcezza di un frutto come il dattero regala un sapore davvero squisito. E per guarnire queste mini mousse completiamo il tutto con semi di girasole caramellati.

Un altro famosissimo erborinato, il Roquefort, prodotto con latte di pecora, è protagonista di questi bicchierini di Crema Roquefort e pere, mentre nella Mousse ai tre formaggi il classico gorgonzola DOP incontra robiola vaccina e stracchino.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Barchette alla mousse di gorgonzola e sedano,Terrina al gorgonzola e fichi secchiTartine al gorgonzola e torrone, Terrina ai due formaggi e pane ai cereali

1

Per realizzare la mousse al gorgonzola, datteri e semi caramellati cominciate a tagliare a pezzetti il il gorgonzola di capra e trasferiteli nel mixer con la robiola, una macinata di pepe, un pizzico di sale e il Porto. Frullate gli ingredienti fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Montate a parte la panna ben fredda con le fruste elettriche ed incorporatela con delicatezza alla crema di formaggi.

2

Snocciolate i datteri, tagliateli a dadini e uniteli alla mousse mescolando delicatamente. Con l'aiuto di un cucchiaio o di un sac-à-poche trasferite la mousse in uno stampo da muffin rivestito con pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per 4 ore. Successivamente trasferite in freezer per altre 2 ore.

3

Nel frattempo realizzate il croccante di semi. Versate lo zucchero in un pentolino, unite 2 cucchiai di acqua e portate a ebollizione. Cuocete lo zucchero fino a che assumerà un colore biondo dorato quindi unite i semi di girasole e amalgamate bene.

4

Toglieteli dal caramello con una forchetta e stendeteli ad asciugare su un foglio di carta da forno. Sformate le mousse di gorgonzola sui piatti di servizio e prima di servirle guarnitele con i semi di girasole caramellati e una macinata di pepe.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MOUSSE AL GORGONZOLA, DATTERI E SEMI CARAMELLATI"

Baci di dama al formaggio

I baci di dama al formaggio sono un antipasto veloce e sfizioso, una ricetta facilissima ma che stupisce, presentando un classico della pasticceria in versione salata. Identici nella forma ai celebri baci di dama ripieni di crema al... Leggi tutto

Crema di Roquefort alle pere

Sbucciate le pere, tagliate la polpa a dadini, fateli saltare per alcuni minuti in una padella spennellata di burro e insaporiteli con un pizzico di pepe bianco. Ritirate e tenete da parte. Frullate il Roquefort con ricotta e panna. Suddividete la... Leggi tutto