Muffin ai mirtilli con il Bimby

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

I muffin ai mirtilli sono dei dolcetti di semplice realizzazione, perfetti da portare in tavola per la colazione, un brunch, la merenda oppure per un pic-nic. Prepararli con il Bimby rende l'operazione ancora più veloce. Sono senza burro, con olio vegetale, e sono ancora più soffici grazie all'utilizzo dello yogurt (che può essere sostituito dal latticello). I muffin ai mirtilli con il Bimby possono essere anche preparati con i frutti di bosco, come lamponi o more. Interessanti alternative sono i muffin salati, alle pere e cioccolato oppure alle mele e noci. Per scoprire altre ricette con il Bimby consulta la nostra sezione.

1

Preparate tutti gli ingredienti. Mettete nel boccale del mixer le uova, lo zucchero, il sale e l'olio vegetale. Aggiungete lo yogurt.

2

Unite la farina e il lievito setacciati. Azionate il Bimby a velocità 4 per 20 secondi. Mescolate con una spatola per amalgamare meglio il composto.

3

Aggiungete la scorza di limone grattugiata e i mirtilli. Mescolate con una spatola per amalgamare. Per rendere questa operazione più agevole potete trasferire prima l'impasto in una ciotola.

4

Rivestite uno stampo da 12 muffin con gli appositi pirottini, in alternativa potete imburrarlo ed infarinarlo. Versate all'interno il composto, riempiendo gli stampi per 3/4. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MUFFIN AI MIRTILLI CON IL BIMBY"

Torta al cioccolato con il Bimby

Mettete il cioccolato grossolanamente tritato nel boccale del Bimby. Aggiungete il burro a pezzetti e scaldate a 40° per 4-5 minuti a velocità 2. Con una spatola controllate che il tutto si sia perfettamente sciolto, altrimenti continuate a scaldare... Leggi tutto

Pan di Spagna con il Bimby

Posiziona la farfalla sopra al gruppo coltelli del Bimby e versa all'interno del boccale le uova insieme allo zucchero, alla vaniglia e al sale. Monta per 15 minuti a velocità 3. Nel frattempo imburra e infarina uno stampo circolare da 20 cm di... Leggi tutto

Zabaione

Lo zabaione può essere definita una ricetta di "famiglia": ognuno, infatti, ha la propria versione, che riporta subito alla mente l'infanzia. La nostra ha tre ingredienti tuorli, zucchero e Marsala, tutti nella stessa quantità. Prepararla è semplice... Leggi tutto