Muffin ai mirtilli

I muffin ai mirtilli sono dolcetti soffici e irresistibili che si prepararno in soli 5 minuti. Sono un grande classico della pasticceria americana, perfetto come spuntino goloso da servire in occasione di un brunch o come merenda. In alternativa ai mirtilli si possono preferire altri frutti di bosco o frutta secca a piacere. In ogni caso il risultato sarà una ricetta facile e squsita, da provare!

Condividi

INGREDIENTI

I muffin ai mirtilli rientrano tra i grandi classici della pasticceria americana. Questi dolcetti soffici, profumatissimi e ricchi di squisiti e succosi frutti, sono perfetti per una sana e leggera merenda, ma anche da gustare per colazione o all'ora del . Realizzare questi morbidissimi muffin richiederà pochi passaggi e  pochissimi minuti; inoltre il loro impasto arricchito con yogurt conferisce una consistenza ancora più leggera, tutta da provare! Se preferite, potete sostituire i mirtilli con un mix di frutti rossi o di bosco o in alternativa arricchire i vostri muffin con pezzi di frutta secca a piacere.

Per facilitarvi, potete riempire comodamente i pirottini con un porzionatore per gelato, in questo modo sarete certi di utilizzare la stessa quantità di impasto per ogni pirottino e la cottura dei muffin risulterà omogenea. Tanti altri muffin, dolci ma anche salati, vi aspettano per esser cucinati. Buon appetito!

1

In una ciotola unite la farina, il lievito, il bicarbonato, lo zucchero e il sale e mescolate.

2

Tenete da parte un cucchiaio di farina e unitelo ai mirtilli. Con questo semplice trucco farete in modo che i mirtilli non finiscano sul fondo dei vostri muffin.

3

In un'altra ciotola mescolate invece tutti gli ingredienti liquidi come il latte, lo yogurt, l'uovo leggermente sbattuto e l'olio di semi.

4

Unite gli ingredienti liquidi a quelli solidi.

5

Mescolate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete quindi i mirtilli, tenendone da parte una manciata per decorare.

6

Foderate con pirottini, adatti alla cottura in forno, uno stampo per muffins. In alternativa potete imburrare e infarinare lo stampo, senza utilizzare i pirottini. Versate il composto riempiendo solo 2/3. Adagiate sulla superficie di ogni muffin ulteriori mirtilli.

7

Fate cuocere in forno statico ben caldo a 180° C per circa 25-30 minuti controllando il grado di cottura con uno stecchino, che dovrà fuoriuscire completamente asciutto. Sfornate e lasciate raffreddare prima di gustare. Si conservano in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MUFFIN AI MIRTILLI"

Muffin

I muffin sono tra i dolci americani più conosciuti e amati. Sono facili, si preparano in soli 15 minuti e, una volta cotti, sono l'accompagnamento ideale di una tazza di caffè bollente a colazione o a merenda. Leggi tutto

Muffin allo yogurt

I muffin allo yogurt sono dolcetti che conquistano per la loro deliziosa semplicità. Una ricetta facile e veloce da realizzare, sono ideali per la prima colazione o per la merenda di tutta la famiglia, anche dei più piccini.   Così come accade... Leggi tutto

Muffin all'albicocca

Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero fino a ridurlo a una crema. Incorporatevi le uova, il latte, la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Lavorate il tutto per circa un quarto d’ora e suddividetelo in 12 stampini... Leggi tutto

Muffin alla mela

Con le fruste sbatti le uova assieme allo zucchero, la scorza di limone, lo zucchero vanigliato e il sale. Aggiungi l’olio e lo yogurt mescolando brevemente con un cucchiaio di legno, quindi aggiungi la farina setacciata con il lievito e il... Leggi tutto

Muffin alla banana

I muffin alla banana sono dolcetti da gustare a colazione, a merenda e per una pausa caffè golosa. Facili da preparare, molto morbidi e deliziosamente umidi sono arricchiti da gherigli di noce: un abbinamento di sapori fantastico. Leggi tutto