OK

Muffin al caramello

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Muffin al caramello ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
12 - 16

PERCHÉ ABBIAMO SCELTO LO YOGURT AL CARAMELLO SALATO AMO ESSERE ECCELLENTE

Cremoso e con una piacevole nota sapida, lo yogurt al caramello salato unisce la delicatezza dello yogurt bianco, che regala sofficità all’impasto, alla ricchezza del caramello, per un tocco di autentica golosità. Un equilibrio perfetto che rende questi muffin unici, donando un aroma avvolgente e una consistenza umida e scioglievole al morso. Il complemento ideale per una colazione o una merenda che gioca sul contrasto dolce-salato.

Preparazione Muffin al caramello - Fase 1
Preparazione Muffin al caramello - Fase 1

1

Iniziate la preparazione dei muffin al caramello dall'impasto. Mescolate le uova, lo zucchero e i semi prelevati da una bacca di vaniglia. Aggiungete dunque il burro fuso intiepidito e amalgamate bene.

Preparazione Muffin al caramello - Fase 2
Preparazione Muffin al caramello - Fase 2

2

Incorporate anche lo lo yogurt al caramello salato, poi le polveri (farina e lievito) precedentemente setacciate. Mescolate con movimenti delicati per ottenere un impasto omogeneo.

Preparazione Muffin al caramello - Fase 3
Preparazione Muffin al caramello - Fase 3

3

Riempite gli stampini da muffin precedentemente rivestiti con gli appositi pirottini, fino al bordo degli stampi. Spolverizzate la superficie dei muffin con un po' di zucchero di canna e infornate a 190 °C per 20 minuti. Dopodiché abbassate la temperatura a 170 °C e proseguite la cottura per altri 10-11 minuti.

Preparazione Muffin al caramello - Fase 4
Preparazione Muffin al caramello - Fase 4

4

Intanto dedicatevi alla salsa al caramello mou. Mettete lo zucchero in una pentola alta e capiente e portatela a potenza di calore medio-bassa, dovrete ottenere un caramello biondo. Scaldate la panna con il sale e versatela a filo ben calda sul caramello, mescolando con attenzione. Portate il composto a 114 °C (aiutatevi con un termometro apposito), poi aggiungete il burro a cubetti. Mescolate per ottenere una salsa liscia. Riportate a leggero bollore, poi togliete dal calore e versate il caramello in una pirofila bassa e larga. Fatelo raffreddare completamente. 

Preparazione Muffin al caramello - Fase 5
Preparazione Muffin al caramello - Fase 5

5

Una volta ben dorati, sfornate i muffin e lasciateli raffreddare completamente. Aiutatevi con una sac à poche per farcirli con la salsa al caramello mou, ed ecco pronti i muffin al caramello in tutta la loro golosità!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MUFFIN AL CARAMELLO"

Condividi