I muffin sono tra i dolci americani più conosciuti e amati. Sono facili, si preparano in soli 15 minuti e, una volta cotti, sono l'accompagnamento ideale di una tazza di caffè bollente a colazione o a merenda.
Preparare i muffin semplici è molto facile. Pochi ingredienti e un procedimento rapido consentono di ottenere in breve tempo le morbide tortine da colazione e merenda più famose e apprezzate. Da grandi e piccoli golosi.
Per uno stampo da 6 muffin
Tra gli ingredienti di questi muffin semplici ci sono yogurt al naturale, che contribuisce a renderli soffici e zucchero di canna che conferisce all'impasto un colore leggermente brunito e una dolcezza lieve.
La ricetta per prepararli è facilissima e veloce, in poco più di mezz'ora ecco sfornate delle tortine deliziose, perfette per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.
Ottimi così, insieme a una tazza di tè o caffè, i muffin semplici si possono ovviamente personalizzare secondo i gusti di ciascuno e le occasioni. L'estratto di vaniglia può essere sostituito da scorza di limone grattugiata o cannella in polvere e l'impasto arricchito con frutta secca e disidratata, pezzetti di frutta fresca o gocce di cioccolato.
In alternativa ai muffin semplici ecco invece dolcetti più elaborati che restano però facili nella realizzazione: i muffin alle mele e briciole di pasta frolla, i muffin al cioccolato che nascondono un cuore super goloso e i pull apart muffin alla cannella originali anche nell'estetica.
Sapevate, infine, che si possono realizzare anche deliziosi muffin con la friggitrice ad aria?
ALTRE RICETTE GOLOSE: Muffin zucca e cioccolato, Muffin all'uvetta, Muffin al cappuccino, Muffin ai mirtilli
1
Per preparare i muffin semplici inziate a mescolare in una ciotola la farina setacciata con il lievito, il bicarbonato e lo zucchero di canna. In una seconda ciotola montate il burro morbido per 1 minuto a velocità media con le fruste elettriche.
2
Unite l'uovo con lo yogurt e l'estratto di vaniglia. Montate per 1 minuto. Aggiungete le polveri miscelate in precedenza, un pizzico di sale e lavorate a bassa velocità fino ad amalgamare.
3
Unite per ultimo il latte a temperatura ambiente e lavorate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo ma piuttosto corposo. Suddividete il composto nei sei incavi di uno stampo per muffin, precedentemente imburrati e infarinati o rivestiti da pirottini di carta.
4
Cuocete nel forno preriscaldato a 215°C per 5 minuti, quindi per altri 15-20 minuti nel forno a 175°C. Verificate la cottura con la prova dello stecchino di legno. Fate raffreddare completamente i muffin semplici prima di sformarli.
I muffin sono tra i dolci americani più conosciuti e amati. Sono facili, si preparano in soli 15 minuti e, una volta cotti, sono l'accompagnamento ideale di una tazza di caffè bollente a colazione o a merenda.
La ricetta dei muffin al cioccolato è tanto golosa e speciale quanto semplice nel procedimento. Soffici dolcetti, squisitamente farciti, per una merenda o una colazione fantastiche.
I muffin allo yogurt sono dolcetti che conquistano per la loro deliziosa semplicità. Una ricetta facile e veloce da realizzare, sono ideali per la prima colazione o per la merenda di tutta la famiglia, anche dei più piccini. Così come accade...
I muffin alle fragole sono dolcetti morbidi e profumati che mettono allegria e fanno subito primavera. Facili e veloci, sono ideali a colazione o a merenda, ma vanno bene in ogni momento della giornata!
I muffin alla banana sono dolcetti da gustare a colazione, a merenda e per una pausa caffè golosa. Facili da preparare, molto morbidi e deliziosamente umidi sono arricchiti da gherigli di noce: un abbinamento di sapori fantastico.
I muffin con gocce di cioccolato sono morbidi dolcetti di semplice realizzazione. Tra le mille versioni di muffin, ormai diffuse anche in Italia, quella con gocce di cioccolato è forse quella più famosa ed apprezzata. Altrettanto amati sono i...