OK

Muffin senza glutine allo yogurt

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Muffin senza glutine allo yogurt ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
10 min - 12 min
Porzioni
4

La ricetta dei muffin senza glutine allo yogurt con estratto di frutta e il cuore di fibra è del maestro pasticcere Gabriele Bozio, docente presso il corso di altra formazione per pasticcere presso Cast Alimenti, la scuola dei mestieri del gusto di Brescia.
Gabriele Bozio è un esperto di pasticceria senza glutine e ci suggerisce una preparazione che propone ai sui allievi in aula ma è facilmente riproducibile anche a casa. Questo dolce, equilibrato e gustoso, ideale per la colazione, ci permette inoltre di riutilizzare la fibra che rimane dopo aver preparato un estratto (sia di frutta sia di verdura) trasformandola nel cuore del muffin. La fibra, unita al malto, viene inserita nel muffin con una sac à poche, se non la utilizzate mettete un cucchiaio di impasto per il muffin nello stampino, dopo un cucchiaino di fibra e chiudete con dell'altro impasto. Otterrete un risultato molto simile.
Scopriamo insieme al maestro Bozio una farina poco nota in ambito domestico in Italia, la farina di teff, preziosa alleata delle preparazioni senza glutine.

Per conservare al meglio i muffin
Per una conservazione ottimale congelare il prodotto appena uscito dal forno, poi rigenerare da congelato al momento del consumo per qualche secondo in microonde 8/12 secondi a media potenza per 2 step (indicazioni da verificare in base al proprio microonde, tarando bene le tempistiche). In alternativa: 5 minuti in forno a 110 °C.
Preparazione Muffin senza glutine allo yogurt - Fase 1
Preparazione Muffin senza glutine allo yogurt - Fase 1

1

Preparate l’estratto con la frutta e la verdura. Miscelate parte della fibra al malto (o in alternativa al miele) e inserite in una sac à poche.

Preparazione Muffin senza glutine allo yogurt - Fase 2
Preparazione Muffin senza glutine allo yogurt - Fase 2

2

Per il muffin: in una bacinella con il fondo stondato unite le farine, lo zucchero, il lievito e miscelate bene il tutto; procedete allo stesso modo con il sale, l'estratto, lo yogurt e l'olio, ma utilizzando una brocca.

Preparazione Muffin senza glutine allo yogurt - Fase 3

3

Versate i liquidi nelle polveri e mescolate con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo, evitando la formazione di grumi.

Preparazione Muffin senza glutine allo yogurt - Fase 4
Preparazione Muffin senza glutine allo yogurt - Fase 4

4

Riempite gli appositi stampini in carta fino a 3/4 della loro altezza; per ottenere quantità omogenee si consiglia l’uso di un porzionatore per gelato. Aggiungete l’inserimento con la sac à poche, ingranellare la superficie e cuocere in forno a 170 °C per 10-12 minuti.

Preparazione Muffin senza glutine allo yogurt - Fase 5

5

Terminata la cottura far raffreddare e servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MUFFIN SENZA GLUTINE ALLO YOGURT"

Condividi