Muffin senza glutine allo yogurt

Una ricetta del maestro pasticcere Gabriele Bozio, pensata per chi è intollerante al glutine, i muffin senza glutine allo yogurt con estratto di frutta e il cuore di fibra sono facili da preparare e ci permettono di portare in tavola una colazione equilibrata e gustosa!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La ricetta dei muffin senza glutine allo yogurt con estratto di frutta e il cuore di fibra è del maestro pasticcere Gabriele Bozio, docente presso il corso di altra formazione per pasticcere presso Cast Alimenti, la scuola dei mestieri del gusto di Brescia.

Gabriele Bozio è un esperto di pasticceria senza glutine e ci suggerisce una preparazione che propone ai sui allievi in aula ma è facilmente riproducibile anche a casa. Questo dolce, equilibrato e gustoso, ideale per la colazione, ci permette inoltre di riutilizzare la fibra che rimane dopo aver preparato un estratto (sia di frutta sia di verdura) trasformandola nel cuore del muffin. La fibra, unita al malto, viene inserita nel muffin con una sac à poche, se non la utilizzate mettete un cucchiaio di impasto per il muffin nello stampino, dopo un cucchiaino di fibra e chiudete con dell'altro impasto. Otterrete un risultato molto simile.

Scopriamo insieme al maestro Bozio una farina poco nota in ambito domestico in Italia, la farina di teff, preziosa alleata delle preparazioni senza glutine.

Per conservare al meglio i muffin

Per una conservazione ottimale congelare il prodotto appena uscito dal forno, poi rigenerare da congelato al momento del consumo per qualche secondo in microonde 8/12 secondi a media potenza per 2 step (indicazioni da verificare in base al proprio microonde, tarando bene le tempistiche). In alternativa: 5 minuti in forno a 110 °C.

1

Preparate l’estratto con la frutta e la verdura. Miscelate parte della fibra al malto (o in alternativa al miele) e inserite in una sac à poche.

2

Per il muffin: in una bacinella con il fondo stondato unite le farine, lo zucchero, il lievito e miscelate bene il tutto; procedete allo stesso modo con il sale, l'estratto, lo yogurt e l'olio, ma utilizzando una brocca.

3

Versate i liquidi nelle polveri e mescolate con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo, evitando la formazione di grumi.

4

Riempite gli appositi stampini in carta fino a 3/4 della loro altezza; per ottenere quantità omogenee si consiglia l’uso di un porzionatore per gelato. Aggiungete l’inserimento con la sac à poche, ingranellare la superficie e cuocere in forno a 170 °C per 10-12 minuti.

5

Terminata la cottura far raffreddare e servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MUFFIN SENZA GLUTINE ALLO YOGURT"

Torta al cioccolato senza glutine

La torta al cioccolato senza glutine è una ricetta preziosa per chi è intollerante al glutine e al lattosio, ma indicata anche per chi segue uno stile alimentare vegetariano e vegano, in quanto non sono presenti ingredienti di origine animale.... Leggi tutto

Biscotti senza glutine

I biscotti senza glutine realizzati con questa ricetta sono molto leggeri,  senza burro e senza uova. Preparerete dei frollini sfiziosi, croccanti all’esterno e friabili all’interno, perfetti da “inzuppare” nel caffè o nel tè. Utilizzando lo... Leggi tutto

Torta al limone senza glutine

Preriscalda il forno a 175°. Nella ciotola della planetaria monta il burro morbido con lo zucchero, il sale, la scorza grattugiata del limone e il contenuto della bacca di vaniglia, fino ad ottenere un composto spumoso. Incorpora i tuorli uno alla... Leggi tutto

Pancarré senza glutine

Disponete in una ciotola il lievito mischiato con lo zucchero, unite il latte e l’acqua tiepidi mescolando con una frusta e lasciate riposare per una decina di minuti, finché il composto diventa schiumoso. Leggi tutto