I muffin sono morbidi tortini perfetti per la colazione o una pausa golosa, si preparano in poco tempo e hanno un impasto versatile che può essere arricchito con gli ingredienti che preferiamo, per questo piacciono proprio a tutti!
Qui vi proponiamo la ricetta dei muffin zucca e cioccolato, una variante autunnale dal colore e dalla morbidezza inconfondibili. Sono perfetti per la festa di Halloween o per un'occasione in compagnia - potete anche pensare di confezionarli per regalarli come dolce pensiero! Sono ricchi di irresistibili pezzetti di cioccolato, che insieme alla delicatezza della zucca creeranno un connubio imperdibile.
Noi vi consigliamo di cuocere la zucca al vapore per ottenere una consistenza morbida che poi riuscirete a frullare facilmente. Per avere 170 grammi di zucca cotta dovrete partire da circa 200 grammi di polpa di zucca pulita pesata a crudo.
La preparazione di questi muffin non richiede passaggi complicati e si può fare tranquillamente a mano: vi basteranno due ciotole e una frusta. L'impasto che otterrete darà un risultato soffice e morbido, ma non vi aspettate dei muffin con una 'cupola' gonfia: la zucca e le gocce di cioccolato rendono l'impasto più ricco, per questo in cottura i muffin rimarranno più piatti. Non vi resta che provarli e lasciarvi conquistare!
ALTRE RICETTE GOLOSE: Ciambella alla zucca, Torta alla zucca e cioccolato, Panini alla zucca, Cheesecake alla zucca, Torta di zucca e amaretti