Mustaccioli

Un dolce natalizio e regionale, immancabile sulle tavole delle feste in Campania​. La ricetta vi guiderà passo passo verso la realizzazione di questi biscotti completamente rivestiti di cioccolato la cui esecuzione non è semplicissima ma di grande soddisfazione.

Condividi

INGREDIENTI

I mustaccioli sono tipici dolci natalizi della tradizione pasticcera campana che prendono il nome da “mosto”, l'ingrediente con cui un tempo venivano preparati. Morbida pasta all'interno e golosa glassa al cioccolato fondente all'esterno, i mustaccioli sono ben noti per la loro originale forma romboidale.

La tradizione vuole che siano dolci grandi più o meno 10-12 cm ma negli ultimi anni si è diffusa una variante mignon come quella proposta in questa ricetta. Un dolce di piccola pasticceria che non può mancare sulle tavole campane durante il Natale.

La versione classica dei mustaccioli, prevede l'uso di miele, cacao e mandorle, ma sono molto conosciute anche le varianti al rum, al limone, al caffè e ai pistacchi. Spesso inoltre, al posto del cioccolato fondente per la copertura, si usa il cioccolato bianco.

Con le dosi di questa ricetta abbiamo ottenuto 40 mustaccioli.

1

Per preparare i mustaccioli cominciate setacciando in una ciotola la farina, lo zucchero e il cacao.

Tostate le mandorle non pelate per 5/10 min in forno. Quando saranno fredde, tritatele grossolanamente.

 

2

Unite tutt gli ingredienti (fatta esclusione per il cioccolato che vi servirà per la copertura) e impastateli con l'aiuto di una planetaria. L'impasto potrebbe risultare non compatto, è perciò consigliabile lavorare il tutto con le mani unte di olio.
Stendete l'impasto con l'aiuto di un matterello (mantenedo uno spessore di 1 cm circa) e ricavate con l'aiuto di uno stampino a forma di rombo i mustaccioli. Sistemateli in una teglia rivestita di carta forno e lasciateli cuocere a 180° per circa 6/8 min.

3

Quando i mustaccioli saranno cotti, lasciateli raffreddare su una gretella per dolci.
Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria e ricoprite con attenzione ogni mustacciolo. Sistemate i mustaccioli glassati su una gretella e lasciate che il cioccolato si asciughi. Conservateli in una scatola di latta o in un barattolo chiuso ermeticamente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MUSTACCIOLI"

Ricciarelli

Li trovate in tutte le pasticcerie artigianali e i panifici di Siena, durante tutto il corso dell'anno, anche se i Ricciarelli sono tipici del periodo natalizio. Sono dolci morbidi, a base di farina di mandorle e molto zucchero a velo, che li rende... Leggi tutto

Biscotti pan di zenzero

La storia degli omini di pan di zenzero è tristissima, comincia in un forno e finisce in bocca a un'astuta volpe. Perciò ci limiteremo a proporvi la ricetta tradizionale di questi deliziosi biscotti la cui particolarità è data dalla presenza di... Leggi tutto