Naked cake al caramello

Alta e sontuosa, questa naked cake al caramello è una torta ideale per festeggiare un'occasione importante, ma non solo, con un dolce dal forte impatto visivo e di sicuro successo. Basta un'ora e questo dolce capolavoro è pronto per deliziare occhi e palato... Ne vale la pena!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Come suggerisce il suo nome, la naked cake è una torta "nuda", cioè senza glassa. Questo dolce alto e sontuoso e dalla forma cilindrica si presta a numerose possibilità di gusto, lasciando libero sfogo alla fantasia. Questa golosa e spettacolare versione della naked cake al caramello è  composta da tre dischi soffici e omogenei di torta al caramello che si intervallano a strati di crema a base di mascarpone e panna fresca. Il tutto è decorato con una colata golosa di caramello salato, fiori eduli e more selvatiche che danno colore e sapore. La preparazione di questa naked cake al caramello si divide nella realizzazione di tre preparazioni differenti che, assemblate, daranno  Se siete appassionati di torte squisite e dal forte impatto visivo, perfette ad esempio per celebrare una grande occasione, potete consultare le ricette di altre naked cake. Ad esempio quella allo zenzero oppure delle naked cake in versione mignon, le mini naked cake ai mirtilli!  

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Vegan Cake, Torta all'Irish Coffee, Torta alla crema di cioccolato bianco e fragoline

1

Preriscaldate il forno a 180°C. Montate in planetaria il burro morbido insieme allo zucchero e ai 40 g di caramello al burro salato. Utilizzando il gancio K a media velocità, otterrete un composto spumoso e aumentato di volume. Setacciate all’interno della ciotola della planetaria metà delle polveri (farina, fecola e lievito) e versate metà delle uova leggermente battute. Azionate il gancio K a minima velocità. Unite le quote restanti degli ingredienti e il rum, aumentate la velocità e continuate a lavorare il composto fino ad ottenere un impasto legato ed omogeneo. Cuocete all’interno di uno stampo da 20 cm a bordi alti, antiaderente o rivestito di carta forno, per circa 30 minuti.

2

Tagliate la torta raffreddata ottenendo tre dischi uguali. Con le fruste elettriche montate brevemente mascarpone, zucchero a velo e panna, fino ad avere una massa spumosa. 

3

Utilizzando un sac à poche e una spatola per livellare, alternate la crema al mascarpone ai tre dischi di torta sovrapponendoli. Ricoprite interamente il dolce di crema e decorate in superficie con una colata di caramello salato, le more e i fiori eduli.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "NAKED CAKE AL CARAMELLO"

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto