Naked Cake colomba e amarene

Condividi

INGREDIENTI

1

Per realizzare questa scenografica Naked Cake alla colomba e amarene cominciate preparando il cremoso al mascarpone che vi servirà per la farcitura. Con una frusta lavorate i tuorli e lo zucchero. Scaldate la panna, aromatizzatela con il Preparato alla Vaniglia Fabbri e versatela, ancora calda, sul composto. Riportate il tutto sul fuoco, mescolando fino a raggiungere 82-84° di temperatura.

 

2

Togliete immediatamente dal fuoco e fate intiepidire. Versate la crema inglese sul mascarpone, emulsionate con un frullatore a immersione e posizionate il cremoso così ottenuto in frigorifero, coperto con pellicola a contatto, per almeno 8 ore.

3

Trascorso questo tempo potete montare il dolce. Tagliate la colomba con un coppapasta di 20-22 cm di diametro e ricavate tre dischi dello stesso spessore, prestando attenzione a non rovinare la glassatura della superficie.

Separate le Amarene Fabbri dallo sciroppo.

4

Prelevate 100 g di sciroppo e unitelo allo stesso peso di acqua. Utilizzate la bagna per spennellare i dischi di colomba.

5

In una planetaria, montate il cremoso al mascarpone.

Utilizzando una sac à poche, dressatene una spirale sui due dischi senza glassa di colomba.

6

Aggiungete le Amarene Fabbri e montate la naked. Utilizzando una spatola, rivestite i lati della Naked Cake con il cremoso al mascarpone.

7

Servite subito la vostra Naked Cake colomba e amarene.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "NAKED CAKE COLOMBA E AMARENE"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto