La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La Neapolitan bundt cake è una soffice ciambella marmorizzata in tre colori diversi, ispirata a un dolce molto in voga negli Stati Uniti. Una ricetta facile da fare e perfetta per la merenda, ma che si può servire anche come dessert.
La Neapolitan bundt cake è una soffice ciambella marmorizzata in tre colori diversi. Un impasto semplicissimo, a base di uova, burro, farina e zucchero che viene poi suddiviso e arricchito in parte con cacao e in parte con liquore Alchermes e qualche goccia di colorante rosso.
I tre impasti sovrapposti nello stampo regalano alla torta un aspetto marmorizzato graziosissimo. Un dolce buono e profumato, perfetto a merenda, ma anche come semplice dessert dopo pasto.
La ricetta trae ispirazione dalla pasticceria americana. Il Neapolitan ice cream è infatti un tipo di gelato molto comune negli Stati Uniti costituito dall'insieme dei gusti cioccolato, vaniglia e fragola. Da qui deriva poi una torta, generalmente sontuosa, che è la Neapolitan cake, tre strati differenti di impasto chiaro alla vaniglia, scuro al cioccolato e rosa. Il tutto farcito di creme e ricoperto di glassa colorata.
Se vi piace l'idea di un dolce colorato provate anche la Ciambella red velvet con cream cheese e lamponi o l'ancora più scenografica Devil's food after eight anch'esse chiaramente ispirate alla pasticceria americana.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Bundt cake, Ciambellone marmorizzato, Red Velvet, Zebra cheesecake
1
Iniziate la preparazione della neapolitan bundt cake montando il burro morbido insieme allo zucchero semolato, con le fruste di uno sbattitore elettrico (o nella planetaria), fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Rompete le uova in una ciotola, sbattetele brevemente con una forchetta insieme ai semi estratti dalla bacca di vaniglia e quindi unite poco alla volta, continuando a lavorare con le fruste.
2
Aggiungete poi la farina setacciata con il lievito e mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Suddividetelo in 3 ciotole separate. Una delle tre lasciatela così com'è. Alla seconda amalgamate l'alchermes, il colorante rosso in quantità sufficiente per colorare l'impasto di rosa e il cucchiaio di farina. Alla terza il cacao amaro e il latte.
3
Imburrate e infarinate uno stampo da bundt cake da 24 cm di diametro. Disponete il composto rosa sul fondo, seguito da quello al cacao.
4
Aggiungete poi quello alla vaniglia e con la lama di un coltello marmorizzate il tutto affondando bene la lama, ma senza esagerare con le volute o i colori si mischieranno troppo.
5
Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti o comunque fino a quando uno stecchino infilato nel dolce ne uscirà asciutto. Sfornate la neapolitan bundt cake e fatela raffreddare completamente prima di sformarla e servire.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!