La crema di limoncello è un liquore profumato e goloso, una ricetta che si prepara facilmente a casa e che potete servire ben fredda a fine pasto.
Il Negroni Sbagliato, o Sbagliato, è un cocktail diventato mitico. Simbolo dell'aperitivo, è stato inventato nei primi anni Settanta nel Bar Basso di Milano. La ricetta è semplice e veloce e prevede spumante brut, vermut rosso e bitter. Ecco come preparare a casa il Negroni Sbagliato, con le dritte di un barman professionista.
Siamo stati da Nonsolococktails, azienda che si occupa di consulenza, formazione ed eventi nel mondo dei cocktail. Con Mattia Pastori, Mixology Expert, abbiamo preparato la ricetta del Negroni Sbagliato.
Vi raccontiamo cosa c'è da sapere su questo cocktail da servire come aperitivo o dopocena nel tumbler basso decorato con una fettina d'arancia.
Seguite passo passo la ricetta per preparare il Negroni Sbagliato a casa: vi bastano solo 5 minuti.
Si tratta di un cocktail che nasce per errore come variante di un drink molto famoso, il Negroni; il Negroni Sbagliato è stato infatti creato al Bar Basso di Milano nel 1972 dal bartender veneziano di nascita ma milanese d'adozione Mirko Stocchetto e chiamato poi semplicemente Sbagliato. Si narra che il drink fu proprio generato da uno sbaglio del barista, che non ricordando la ricetta confuse la bottiglia del gin con quella del prosecco. Così nel Negroni Sbagliato lo spumante brut sostituisce il gin usato nel Negroni per un risultato più leggero grazie alla minore presenza alcolica.
Per dosare le quantità in modo esatto potete usare il jigger, dosatore a forma di clessidra usato dai barman. Per miscelare il tutto munitevi di bar spoon, cucchiaio dal manico lungo.
Ecco quali sono i 10 attrezzi imperdibili per preparare ottimi cocktail a casa vostra.
ALTRI COCKTAIL DA PROVARE: Negroni, Spritz, Bloody Mary, Moscow Mule, Margarita, Mojito, Daiquiri, Manhattan, Cuba Libre, Cosmopolitan, Dry Martini, White Russian
1
Per preparare il Negroni Sbagliato iniziate mettendo del ghiaccio in un tumbler basso. Versate poi il bitter nel bicchiere. Per essere precisi nelle dosi usate il jigger, dosatore usato dai barman.
2
Aggiungete poi il vermouth rosso. Completate con lo spumante.
3
Mescolate con l'aiuto del bar spoon dal basso verso l'alto e guarnite il cocktail con una fetta di arancia.
4
Il vostro Negroni Sbagliato è pronto per essere bevuto.
La crema di limoncello è un liquore profumato e goloso, una ricetta che si prepara facilmente a casa e che potete servire ben fredda a fine pasto.
Il marsala tonic è un cocktail semplicissimo da preparare a casa: versatile e veloce, è un drink con solo due ingredienti, rinfrescante e adatto sia come aperitivo sia come after dinner.
Facile da preparare e golosissimo, il frappuccino è una bevanda che nasce dall'unione tra cappuccino e frappé: si tratta di un cappuccino freddo, aromatizzato al caramello e decorato da una nuvola di panna montata.
Il pumpkin spice latte è la bevanda autunnale per eccellenza. Caldo e dal sentore piacevolmente speziato, è un cappuccino alla zucca e cannella che potete arricchire con altre spezie in base al vostro gusto.
Il liquore alla liquirizia fatto in casa è una ricetta da provare per un fine pasto facile da preparare. Un liquore dal caratteristico aroma dato dalle pastiglie di liquirizia che potete servire agli ospiti al termine di una cena speciale.
Come si prepara il vin brulé? Ecco la nostra ricetta di una delle bevande natalizie più amate: perfetto da sorseggiare sotto l'albero quando fuori fa freddo, il suo aroma speziato fa subito festa!