Nidi di spaghetti al forno con mozzarella e salsa di pomodoro alla vaniglia

Quella dei nidi di spaghetti al forno con mozzarella e salsa di pomodoro alla vaniglia è la ricetta ideale per presentare il classico piatto di pasta con un tocco di sapore in più e in veste originale e sfiziosa. Poco più di mezz'ora per una pietanza che soddisfa tutti, grandi e piccoli, a pranzo come a cena.

Condividi

INGREDIENTI

I nidi di spaghetti al forno con mozzarella e salsa di pomodoro alla vaniglia sono un primo piatto tanto facile da realizzare quanto sfizioso nel sapore e originale nella presentazione. Variazione sul tema dei classici Spaghetti al pomodoro con in più l'aroma dolce e morbido della vaniglia che contrasta deliziosamente con la dolcezza un po' acidula del pomodoro.

La ricetta è facilissima: gli spaghetti lessati ben al dente e poi conditi, vengono adagiati in forma di piccoli nidi e riempiti con la mozzarella. Dieci minuti in forno ed ecco pronto un piatto veloce ed appagante che conquisterà grandi e piccoli in ogni occasione.

Se vi piace l'idea di portare in tavola nidi di spaghetti divertenti e appetitose alternative sono anche gli Spaghetti fritti con zucchine, mozzarella e pesto e i Pasta donuts.

Se invece siete fan del'accoppiata pomodoro e mozzarella in ogni sua forma, potete provare lo Sformato di rigatoni, gli Gnocchi alla sorrentina e la Lasagna di pancarrè al pomodoro, mozzarella e basilico.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spaghetti al pomodoro, vaniglia e capperi fritti, Spaghetti al pomodoro crudo, Penne con pomodoro crudo e vaniglia

1

Per preparare i nidi di spaghetti al forno con mozzarella e salsa di pomodoro alla vaniglia iniziate dalla salsa. Sfregate l'aglio sul fondo di una casseruola antiaderente, unite l'olio e fatelo insaporire a fiamma bassa. Unite la passata di pomodoro, i semi di vaniglia estratti dal baccello, il basilico, il sale, il pepe e lo zucchero. Mescolate e lasciate ridurre fino a quando la salsa si sarà addensata.

2

Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolateli ben al dente e conditeli con il sugo preparato. Trasferiteli in una pirofila oleata e cosparsa di pangrattato formando 6 nidi con una forchetta.

3

Ponete al centro di ciascuno qualche cubetto di mozzarella e fate gratinare in forno a 220° per 10 minuti. Sfornate, trasferite i nidi di spaghetti al forno con mozzarella e salsa di pomodoro alla vaniglia nei piatti da portata e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "NIDI DI SPAGHETTI AL FORNO CON MOZZARELLA E SALSA DI POMODORO ALLA VANIGLIA "

Pasta verde

La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci. Leggi tutto

Cavatelli al sugo vedovo

I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta. Leggi tutto

Pasta con spinaci

La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato! Leggi tutto

Pasta burro e acciughe

La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti. Leggi tutto