La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
Croccanti fuori e morbidi dentro, questi nidi di tagliolini sono un'idea originale per portare in tavola un abbinamento classico come gorgonzola e pere, ma in "veste alternativa". La croccantezza di pere e sedano completano questa sfiziosa ricetta. Un primo piatto facile e davvero squisito.
La pasta all’uovo rimanda all’idea di ‘pranzo di famiglia’ e ha il vantaggio di accompagnarsi bene con moltissimi sughi.
Questa ricetta prevede un accostamento classico ma presentato in versione originale: gorgonzola e pere. Con questi nidi di tagliolini siete sicuri di conquistare anche i più scettici verso l’uno o l’altro ingrediente.
La fonduta al gorgonzola è davvero golosa e serve principalmente a insaporire e tenere legati i nidi nella cocotte.
La dadolata morbida di pere e sedano, poi, regala quel piacevole retrogusto dolce e fresco, pur mantenendo una nota rustica e al dente.
I tagliolini avvolgono tutti questi sapori creando un assemblaggio davvero delizioso. Sono croccanti fuori ma morbidi al cuore. E per completare una spolverata di parmigiano che, gratinata al forno, invoglia ancor di più all’assaggio.
1
Tagliate le foglie di sedano, lavatele, asciugatele, tritatele finemente e tenetele da parte. Lavate le coste e riducetele a dadini. Scaldate il latte in una casseruola, unite il gorgonzola, mescolate. Quando il formaggio sarà sciolto unite il trito di foglie di sedano.
2
Sbucciate le pere, eliminate il torsolo, tagliatele a dadini e rosolatele in una padella antiaderente con il burro, le foglie di salvia tagliate a strisce e la dadolata di sedano. Regolate di sale e insaporite con un pizzico di noce moscata grattugiata. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione, scolatela a metà cottura e conditela con la salsa di gorgonzola.
3
In 4 pirofiline monoporzione disponete a nido i tagliolini e cospargeteli con il parmigiano grattugiato. Passatele sotto il grill del forno fino a che la pasta inizia a gratinare, disponete al centro la dadolata di sedano e pere e servite subito.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!