OK

Noodles fatti in casa

Preparazione
45 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Noodles fatti in casa ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
45 min
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
6
Preparazione Noodles fatti in casa - Fase 1
Preparazione Noodles fatti in casa - Fase 1

1

Per preparare i noodles come prima cosa setacciate le due farine in una ciotola capiente. In un bicchiere o misurino unite l'acqua, il sale e il bicarbonato. Mescolate bene, così che il sale e il bicarbonato si sciolgano completamente. Aggiungete alle farine l'acqua alcalina piano piano e lavorate creando un impasto che risulterà all'inizio grumoso e poi più omogeneo, ma mai completamente liscio. Potete anche avvalervi di una impastatrice per compiere questa operazione. 

Preparazione Noodles fatti in casa - Fase 2
Preparazione Noodles fatti in casa - Fase 2

2

Una volta compattato, continuate a lavorare l'impasto su una spianatoia - aggiungendo un po' di fecola di patate se necessario per aiutarvi - e quando si indurisce e diventa lucido formate una palla, coprite con pellicola alimentare e lasciate riposare per 30 minuti. Dividete l'impasto in sei parti (sono le sei porzioni) e stendetele una alla volta con il matterello (o con la macchina per fare la pasta) al fine di dare una forma a disco allungata (circa 30 cm) e dello spessore di circa 1,5 mm. 

Preparazione Noodles fatti in casa - Fase 3
Preparazione Noodles fatti in casa - Fase 3

3

A questo punto ripiegate prima una metà verso il centro e poi l'altra, sovrapponendola, creando una chiusura a portafoglio. Con un coltello ben affilato ricavate i vostri spaghettini, larghi circa 3-4 millimetri. 

Preparazione Noodles fatti in casa - Fase 4
Preparazione Noodles fatti in casa - Fase 4

4

I noodles sono pronti per essere cotti immergendoli in acqua bollente per pochi secondi e poi utilizzati come base per preparare un ottimo ramen. Potete conservare gli spaghetti freschi in frigorifero in una scatola di legno o di carta per 2-3 giorni. In questo modo la pasta risulterà anche più asciutta e terrà meglio la cottura. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "NOODLES FATTI IN CASA"

Condividi