Le orecchiette con i broccoli sono un tipico primo piatto pugliese delizioso e saporito. Bastano pochi ingredienti che insieme si sposano alla perfezione, delle buone orecchiette e il gioco è fatto!
Ingredienti di qualità e una varietà di pasta tipica della tradizione pugliese: ecco il segreto di queste orecchiette con radicchio, uva e aceto balsamico. Una ricetta veloce e sfiziosa, che si porta in tavola in appena 15 minuti.
1
Preparate il condimento per le orecchiette con radicchio, uva e aceto balsamico: mondate il radicchio e tagliatelo a listarelle. Tagliate gli acini d'uva a metà e rimuovete i semi.
2
In una padella antiaderente fate scaldare l'olio di oliva, scottatevi il radicchio, bagnatelo con l'aceto balsamico e lasciate evaporare. Aggiungete l'uva e fate insaporire per qualche minuto. Regolate il sale.
3
Lessate le orecchiette in abbondante acqua salata, scolatele al dente e fatele saltare nella padella insieme al condimento. Trasferite le orecchiette con radicchio, uva e aceto balsamico nei piatti da portata, aggiungete un filo di olio extravergine, pepe e salvia fresca a piacere.
Le orecchiette con i broccoli sono un tipico primo piatto pugliese delizioso e saporito. Bastano pochi ingredienti che insieme si sposano alla perfezione, delle buone orecchiette e il gioco è fatto!
Pasta e cavolfiore alla siciliana, con zafferano, uvetta e pinoli, è un primo piatto caratterizzato da un mix di sapori squisito e da una piacevole nota croccante finale.
La ricetta delle orecchiette con cime di rapa è tradizionale e gustosissima, un primo di pasta tra i più celebri della cucina pugliese, amato e replicato in tutta Italia. Il classico esempio di "piatto povero" ma ricchissimo di sapore che conquista...
Gli strangolapreti sono una ghiotta pietanza della tradizione trentina, gnocchi a base di pane e spinaci, conditi con burro e formaggio: tanto semplici quanto irresistibili.
Il merluzzo in umido è un secondo piatto di pesce classico della nostra tradizione gastronomica. In questa facile ricetta il merluzzo viene insaporito con acciughe spezzettate, capperi e patate.
Un condimento appena scottato caratterizza la pasta rucola e pomodorini, ricetta facile da realizzare e primo piatto gustoso sia caldo che freddo.