OK

Ovetti pasquali

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Ovetti pasquali ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
12 min - 15 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
30
Preparazione Ovetti pasquali - Fase 1
Preparazione Ovetti pasquali - Fase 1

1

Per realizzare gli ovetti pasquali iniziate dalla preparazione della pasta frolla. Nella ciotola della planetaria lavorate il burro freddo di frigorifero con lo zucchero utilizzando la frusta k, a bassa velocità. Unite l'uovo e amalgamate velocemente.

Preparazione Ovetti pasquali - Fase 2
Preparazione Ovetti pasquali - Fase 2

2

Unite quindi la farina, il lievito, il pizzico di sale e i semini estratti dalla bacca di vaniglia. Impastate il tutto quanto basta a ottenere una pasta omogenea e priva di striature di burro. Prelevate la frolla, rilavoratela velocemente e datele con le mani la forma di un panetto. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. In alternativa potete preparare la pasta frolla a mano.

Preparazione Ovetti pasquali - Fase 3
Preparazione Ovetti pasquali - Fase 3

3

Riprendete la pasta e stendetela su una spianatoia infarinata, utilizzando il matterello, portandola a uno spessore di circa 4 mm. Con un taglia biscotti a forma di uovo ricavate dalla frolla tante sagome che dovranno essere in numero pari perché ve ne serviranno due per comporre ciascun biscotto. Sistematele a mano a mano su più teglie foderate con carta forno, distanziandole opportunamente.

Preparazione Ovetti pasquali - Fase 4
Preparazione Ovetti pasquali - Fase 4

4

Cuocete i biscotti, una teglia alla volta, nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 12-15 minuti o fino a leggera doratura. Sfornate e fate raffreddare completamente. Tritate il cioccolato fondente e scioglietene metà a bagnomaria oppure nel microonde, alla massima potenza, mescolando a intervalli di 30 secondi. Trasferite il cioccolato fuso in un sac à poche o in un conetto di carta forno e utilizzatelo per decorare a piacimento metà dei biscotti: mentre il cioccolato è ancora fuso applicate le decorazioni di zucchero.

Preparazione Ovetti pasquali - Fase 5
Preparazione Ovetti pasquali - Fase 5

5

Sciogliete il resto del cioccolato, aggiungendovi quello eventualmente avanzato nel sac à poche. Unitevi il burro e lo zucchero a velo e mescolate fino a ottenere una crema densa e omogenea. Spalmate un po' di crema al cioccolato sui biscotti rimasti, dopo averli capovolti, e sovrapponete a ognuno un biscotto di quelli decorati.

Preparazione Ovetti pasquali - Fase 6

6

Gli ovetti pasquali sono così pronti per essere serviti.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "OVETTI PASQUALI"

Condividi