Ovetti pasquali

Gli ovetti pasquali sono dolcetti facili e divertenti da preparare, perfetti per le feste di Pasqua. Biscotti golosi da servire agli ospiti insieme con un caffè americano o da impacchettare e regalare ai bimbi insieme al classico uovo di cioccolato. 

Condividi

INGREDIENTI

Gli ovetti pasquali sono un'idea originale per realizzare un dolcetto di Pasqua bello e goloso. Un doppio biscotto di frolla farcito con una golosa ganache.La ricetta è facile, vi servirà un taglia biscotti a forma di uovo per ricavare le sagome di pasta frolla e poi cioccolato e tanti zuccherini colorati per decorarli con fantasia. Prepararli insieme ai piccoli di casa sarà un momento divertente della festa.Gli ovetti pasquali sono buoni da sgranocchiare con una tazza di tè e sono molto graziosi da regalare e impacchettati singolarmente diventano un goloso segnaposto per la tavola di Pasqua.Se siete golosi di cioccolato e amate preparare dolcetti creativi per Pasqua date un'occhiata anche all'uovo di Pasqua al cioccolato fondente e frutta secca o ai morbidosi con nido di cremoso al cioccolato fondenteALTRE RICETTE GOLOSE: Coniglietti di frolla alla nocciola e cioccolato biancoBiscotti uovo di PasquaBiscotti uovo di Pasqua con crema pasticciera, Coniglietti di Pasqua
1

Per realizzare gli ovetti pasquali iniziate dalla preparazione della pasta frolla. Nella ciotola della planetaria lavorate il burro freddo di frigorifero con lo zucchero utilizzando la frusta k, a bassa velocità. Unite l'uovo e amalgamate velocemente.

2

Unite quindi la farina, il lievito, il pizzico di sale e i semini estratti dalla bacca di vaniglia. Impastate il tutto quanto basta a ottenere una pasta omogenea e priva di striature di burro. Prelevate la frolla, rilavoratela velocemente e datele con le mani la forma di un panetto. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. In alternativa potete preparare la pasta frolla a mano.

3

Riprendete la pasta e stendetela su una spianatoia infarinata, utilizzando il matterello, portandola a uno spessore di circa 4 mm. Con un taglia biscotti a forma di uovo ricavate dalla frolla tante sagome che dovranno essere in numero pari perché ve ne serviranno due per comporre ciascun biscotto. Sistematele a mano a mano su più teglie foderate con carta forno, distanziandole opportunamente.

4

Cuocete i biscotti, una teglia alla volta, nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 12-15 minuti o fino a leggera doratura. Sfornate e fate raffreddare completamente. Tritate il cioccolato fondente e scioglietene metà a bagnomaria oppure nel microonde, alla massima potenza, mescolando a intervalli di 30 secondi. Trasferite il cioccolato fuso in un sac à poche o in un conetto di carta forno e utilizzatelo per decorare a piacimento metà dei biscotti: mentre il cioccolato è ancora fuso applicate le decorazioni di zucchero.

5

Sciogliete il resto del cioccolato, aggiungendovi quello eventualmente avanzato nel sac à poche. Unitevi il burro e lo zucchero a velo e mescolate fino a ottenere una crema densa e omogenea. Spalmate un po' di crema al cioccolato sui biscotti rimasti, dopo averli capovolti, e sovrapponete a ognuno un biscotto di quelli decorati.

6

Gli ovetti pasquali sono così pronti per essere serviti.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "OVETTI PASQUALI"

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto

Pancake proteici

I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto! Leggi tutto