OK

Paccheri di bacon

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Paccheri di bacon ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
4

Come si fa a resistere all'idea di finti paccheri di bacon ripieni di pasta e goloso formaggio? Una ricetta divertente per una cena tra amici o un aperitivo autunnale. Un primo piatto di pasta o un antipasto sfizioso? Decidete voi!
Per fare in modo che il bacon prenda la forma di un pacchero dovrete realizzare degli 'stampi' con dei paccheri veri. Dopo averli rivestiti di alluminio e utilizzati per questa ricetta conservateli, vi capiterà di averne bisogno per realizzare, per esempio, dei cannoncini di pasta sfoglia o pasta brisée da riempire con i più fantasiosi ripieni.
In alternativa a questo piatto potrete preparare i cannoncini di pancarrè alla pancetta o affiancare questa ricetta a quella dei bocconcini di castagne e bacon in occasione di un aperitivo o un buffet.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Conchiglioni ripieni al bacon e melograno, Nidi di tagliolini con crema al gorgonzola e pere, Pasta e pomodori al forno

Preparazione Paccheri di bacon - Fase 1
Preparazione Paccheri di bacon - Fase 1

1

Per realizzare i paccheri di bacon dovete costruire dei cannoli seguendo questo trucco: prendete 20-25 paccheri e avvolgeteli completamente con l'alluminio. Utilizzando una fetta di pancetta tagliata a metà, e posizionata a croce, ricoprite la base di ciascun pacchero.

Preparazione Paccheri di bacon - Fase 2
Preparazione Paccheri di bacon - Fase 2

2

Con un'altra fetta di bacon avvolgete la parte restante dei paccheri. Posizionateli su una teglia foderata di carta forno e cuoceteli nel forno già caldo a 180° per 20 minuti. Sfornate, fate raffreddare e delicatamente rimuovete i paccheri. Tenete da parte.

Preparazione Paccheri di bacon - Fase 3
Preparazione Paccheri di bacon - Fase 3

3

In una casseruola raccogliete il burro e la farina e fate cuocere a fuoco basso mescolando continuamente fino a quando si sarà formata una crema dorata. Versate il latte caldo a filo, girando sempre con una frusta, e portate a ebollizione. Unite il parmigiano reggiano grattugiato, la fontina tritata con un mixer e fate addensare per qualche minuto.

Preparazione Paccheri di bacon - Fase 4
Preparazione Paccheri di bacon - Fase 4

4

Aggiustate di sale, pepe e aggiungete noce moscata a piacere. Trasferite in una ciotola. Nel frattempo lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e unitela alla salsa al formaggio precedentemente preparata.

Preparazione Paccheri di bacon - Fase 5
Preparazione Paccheri di bacon - Fase 5

5

Posizionate i paccheri di bacon vuoti su una pirofila e, aiutandovi con un cucchiaino, farciteli con la pasta al formaggio preparata. Cospargeteli con parmigiano reggiano grattugiato a piacere e fateli gratinare nel forno già caldo a 220° per 5 minuti circa. Sfornate e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PACCHERI DI BACON"

RICETTA FACILE

La crema di zucca è un primo piatto dalla consistenza vellutata e dal sapore delicato. Una ricetta vegana facile e ideale da personalizzare con crostini, semi tostati o frutta secca tritata. Buonissima anche tiepida, è perfetta da preparare anche...

Condividi