Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime!
Un contorno di verdure miste perfetto per la bella stagione è la padellata di verdure con peperoni abbrustoliti. Facile da realizzare è ottima sia fredda sia tiepida per accompagnare carne, pesce e formaggi. La padellata di verdure servita con una fetta di pane casereccio è un ottimo secondo piatto vegetariano.
1
Per realizzare la padellata di verdure con crema di peperoni abbrustoliti cominciate a mettere il peperone, lavato e asciugato, in una teglia coperta di carta da forno e fatelo abbrustolire sotto il grill a 180° per 15-20 minuti, girandolo spesso in modo che cuocia in maniera uniforme su tutti i lati. Sfornatelo quando la pelle è quasi del tutto annerita. Lasciatelo intiepidire, spellatelo ed eliminate picciolo, semi e filamenti, raccogliendo la polpa in una ciotola.
2
Frullatelo con un mixer a immersione fino a ottenere una salsa liscia. Sbucciate e lavate le patate, tagliatele a spicchi e, man mano che sono pronte, mettetele a mollo in acqua fredda. Sbucciate la cipolla: tagliatela prima a metà e poi a fettine sottilissime.
3
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a tocchetti in sbieco. Lavate i pomodori, scottateli in acqua in ebollizione, pelateli e tagliateli a pezzi. Scaldate 4-5 cucchiai di olio in una padella antiaderente, unite la cipolla, la dadolata di pomodoro e le patate scolate.
4
Cuocete le verdure, a pentola coperta, per circa 20 minuti o fino a quando le patate sono quasi cotte. Unite le zucchine, proseguite la cottura per 5-6 minuti.
5
Quando anche le zucchine sono pronte, distribuite sulle verdure la purea di peperoni, unite una manciata di foglie di basilico spezzettate e lasciate intiepidire. Servite la padellata di verdure con crema di peperoni abbrustoliti accompagnata da fette di pane casereccio.
Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime!
Il finocchio arrosto è una ricetta originale e d'effetto: un mix di sapori, colori e consistenze che lascerà sorpresi tutti, anche chi i finocchi non li ama!
Un contorno croccante, profumato e gustosissimo: il cavolfiore gratinato alla siciliana è un'ottima idea per conquistare anche chi non ama le verdure. Perfetto per cene sia a base di carne sia di pesce!
La scarola ripiena in padella è una ricetta inusuale e davvero sfiziosa per un contorno di gran carattere. Fidatevi e provatela, ve ne innamorerete!
L'insalata di radicchio e arance è la ricetta ideale per aggiungere un twist fresco e saporito al pasto, preparata con ingredienti di stagione e in soli 20 minuti!
Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.