OK

Paella di fideos

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Paella di fideos ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
35 min
Porzioni
4

La paella di fideos è un piatto unico della tradizione spagnola a base di fidelini (in spagnolo fideos, il più piccolo formato di pasat lunga) e pesce.

Si tratta di una ricetta tipica inventata dai pescatori di Valencia, a base di tanti ingredienti ma dall'esecuzione facile e piuttosto veloce; basteranno infatti solo 20 minuti per preparare questo sfizioso piatto, che dopo una cottura in padella di poco più di mezz'ora, sarà pronto per esser servito e condiviso con i propri ospiti.

Un'idea alternativa e insolita per gustare una paella di pasta, un piccolo e prezioso capolavoro di mare perfetto per una cena con amici e dal risultato garantito.

Per altre ricette di pesce da proporre come piatto unico, basterà consultare le tante altre a disposizione. Non perdetevi, ad esempio, quest'insalata di cous cous con filetti di cernia!

PROCEDIMENTO

Spezzettate i fidelini in pezzetti di 2-3 centimetri. Raschiate le cozze, eliminate il bisso, sciacquatele e fatele aprire in una casseruola coperta, su fiamma alta per 2-3 minuti, filtrate il fondo di cottura e tenetelo da parte, eliminate le valve tranne quelle di 12 cozze che userete per il decoro.

Tagliate le sacche dei calamari ad anelli e i ciuffetti a pezzettini. Sbucciate l’aglio, schiacciatelo e rosolatelo in una paellera con 5-6 cucchiai di olio. Eliminatelo e unite i calamari, le seppioline e la pescatrice privata della parte cartilaginea e tagliata a tocchetti. Regolate di sale, cuocete i molluschi e il pesce per 2 o 3 minuti e aggiungete la salsa di pomodoro, la paprica e lo zafferano.

Mescolate, unite le cozze e la pasta spezzettata, versate l’acqua delle cozze e il brodo bollente fino a coprire la pasta a filo, scuotete la padella e cuocete i fidelini su fiamma vivace fino a che tutto il brodo è stato assorbito.

Nel frattempo pulite i gamberoni eliminando il filo intestinale, sciacquateli e cuoceteli in una padella antiaderente con 2 o 3 cucchiai di olio per 3-4 minuti, rigirandoli sui due lati. Salateli e, quando la paella è pronta, disponeteli sulla pasta insieme alle cozze tenute da parte. Servite subito.

CONSIGLIO DEL CUCCHIAIO

In questa paella di pasta, ricetta inventata dai pescatori di Valencia, potete sostituire i fidelini, in spagnolo “fideos”, con spaghettini sottilissimi o capelli d’angelo. Durante la cottura smuovete spesso la padella sulla fiamma in modo da formare sul fondo una crosticina uniforme.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PAELLA DI FIDEOS"

Condividi