Le brioche di Pasqua sono dolcetti facili, divertenti e buonissimi perfetti per festeggiare questa ricorrenza con i più piccoli!
Il Natale si avvicina, e non potevamo non pensare a una kids friendly recipes adatta al periodo. Una ricetta facile e divertente da preparare con il tuo bambino e il prezioso aiuto di Buccia! Un'idea per trascorrere del tempo insieme. Un momento di gioco, e al contempo educativo, che porterà alla realizzazione di un delizioso dolcetto.
Ingredienti per 20 pezzi
Nel perido delle feste, quando si ha l'occasione di passare più tempo insieme, si può trasformare la merenda in un momento speciale in cui cucinare con i propri bambini. Insegnado loro a riconoscere gli ingredienti, le consistenze e allenare la manualità.
In questa ricetta ci sono passaggi di cui si devono occupare mamma o papà e passaggi semplici, adatti ai piccoli di casa. La ricetta nasce per essere preparata insieme, perciò rispettate le istruzioni: a ciascuno il proprio turno!
L'aver preparato le Palline al cocco insieme renderà sicuramente questa merenda ancora più dolce e di grande soddisfazione.
1
La preparazione di questa ricetta è molto veloce, vi consigliamo quindi di incominciare ad accendere il forno e preriscaldare a 180° e di foderare una teglia con la carta forno per essere pronti prima di inziare con i passagi.
Bimbo: separa i tuorli dagli albumi, quindi versa gli albumi in una ciotola. Potrai usare i tuorli per altre preparazioni.
Mamma o Papà: prendete i gherigli di noce e tritateli finemente
2
Bimbo: in una ciotola piuttosto grande unisci agli albumi la farina di cocco, la farina di mandorle, lo zucchero e le noci tritate.
La dimensione della ciotola vi permetterà di poter lavorare più agilmente dovendo attingere direttamente con le mani per la realizzazione delle palline.
Insieme: mescolate bene essendo sicuri di ottenere un composto omogeneo.
3
Bimbo: inumidisci leggermente le mani e forma con l'impasto delle palline poco più piccole di una noce. Quello di inumidire le manine è un piccolo trucco per non far appiccicare.
Mamma e Papà: mano a mano che sono pronte le palline allineatele sulla teglia. Cuocetele in forno per 14/15 minuti o finché non risulteranno leggermente dorate.
4
Insieme: lasciatele intiepidire. Per rendere questo dolcetto più natalizio cospargete di zucchero a velo e trasferiteli in pirottoni rossi o con decorazioni a tema, a questo punto saranno pronti per essere serviti!
Le brioche di Pasqua sono dolcetti facili, divertenti e buonissimi perfetti per festeggiare questa ricorrenza con i più piccoli!
Fate fondere il burro a bagnomaria, lasciatelo intiepidire e unite le mandorle, lo zucchero e il cacao. Lavorate con una spatola, poi aggiungete i tuorli. Montate a neve gli albumi, unitene metà al composto, poi incorporate gli albumi rimasti,poco...
In una ciotola capiente lavorate con le fruste elettriche il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto bianco e cremoso. Unite i tuorli, uno alla volta, e, quando tutto è ben amalgamato, aggiungete la vanillina. Unite al composto la farina...
Spellate lo zenzero e tagliatelo a pezzetti. Mettete lo zucchero, lo stesso peso d’acqua e lo zenzero in un pentolino. Portate a ebollizione, mescolate per far sciogliere lo zucchero e lasciate sobbollire per 2-3 minuti. Togliete dal fuoco,...
Mettete i biscotti e il burro nel mixer e azionate fino a ottenere un composto uniforme e leggermente granuloso. Suddividetelo in quattro barattolini di vetro a bocca larga con il coperchio, livellatelo con il dorso di un cucchiaio e mettete in...
Disponete in una ciotola la farina, lo zucchero, il burro freddo a pezzetti e iniziate a impastare con la punta delle dita aggiungendo poca acqua alla volta. Trasferite tutto sul piano di lavoro e continuate fino a ottenere un impasto sodo e...