Pan di Spagna con il Bimby

Condividi

INGREDIENTI

Il Pan di Spagna è una delle preparazioni fondamentali della pasticceria che costituisce la base di torte all'italiana e di numerosi dessert. Tra le caratteristiche fondamentali del prodotto finito ci sono la spugnosità e la sofficità, che si ottengono solo attraverso una metodologia di esecuzione corretta e precisa e, lo ricordiamo, senza l'utilizzo di lievito per dolci, ma solo montando a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere la tipica consistenza a nastro.

Esistono differenti tecniche per ottenere un buon pan di Spagna (principalmente a caldo e a freddo), di seguito illustriamo come prepararlo in maniera semplice utilizzando il Bimby.

La ricetta del pan di Spagna per chi vuole prepararlo in modo tradizionale.

1

Posiziona la farfalla sopra al gruppo coltelli del Bimby e versa all'interno del boccale le uova insieme allo zucchero, alla vaniglia e al sale. Monta per 15 minuti a velocità 3. Nel frattempo imburra e infarina uno stampo circolare da 20 cm di diametro, sbattendolo bene sul piano di lavoro per eliminare la farina in eccesso.

2

Setaccia la farina e la fecola raccogliendole in una ciotola e mescolale con un cucchiaio. Quando il composto di uova sarà ben montato (il suo volume dovrà essere triplicato) versalo in una terrina e incorpora a pioggia le polveri alla massa, utilizzando una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare. 

3

Quando la massa sarà ben amalgamata versala all'interno dello stampo e cuoci nel forno già caldo a 165° per circa 35-40 minuti. Verifica la cottura facendo una leggera pressione con il dito sulla superficie del dolce: se non restano impronte sarà cotto. Spegni il forno e lascia riposare il pan di Spagna con lo sportello semi aperto per circa 5 minuti, quindi sfornalo e capovolgilo su un tagliere. Fai raffreddare completamente prima di utilizzarlo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PAN DI SPAGNA CON IL BIMBY"

Bignè con il Bimby

Versiamo la pasta bignè preparata con il Bimby in una tasca da pasticciere con la bocchetta liscia e larga. Formiamo dei mucchietti grandi come una noce, avendo cura di non pressare la pasta, ma lasciandola cadere con la tasca tenuta obliquamente e... Leggi tutto

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto