Pan di Spagna di riso senza glutine

Non c'è preparazione migliore di un pan di Spagna per realizzare una bella torta farcita. Questa ricetta base è davvero indispensabile in pasticceria e con la ricetta del pan di Spagna di riso, si può ottenere facilmente anche un soffice pan di Spagna senza glutine. Seguite tutti i consigli di Gabriele Bozio per realizzare un dolce perfetto!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La ricetta del pan di Spagna è una delle preparazioni irrinunciabili in pasticceria.

La classica base di moltissime torte, in versione senza glutine, è il pan di Spagna di riso.

“Questo Pan di Spagna senza glutine” spiega Gabriele Bozio, docente del corso di alta formazione per pasticcere di CAST Alimenti, “è una ricetta di base molto versatile che si presta per la realizzazione di qualsiasi tipo di torta farcita. La sua tenuta dell’inzuppitura è media: può essere bagnato ma non eccessivamente.”

Grazie a questo maestro d'eccezione scopriamo anche alcuni 'segreti' del mestiere, che valgono anche per il pan di Spagna classico.

Per ottenere un pan di Spagna alto, soffice e che non collassi al centro, basta lasciare il forno leggermente aperto, in modo che il vapore in eccesso fuoriesca.  

Volendo, questa ricetta può essere realizzata in grande quantità e conservata in congelatore fino a 3 mesi, confezionandola negli appositi sacchetti per conservazione ben chiusi.

Altri suggerimenti molto utili sono le varianti della ricetta del pan di Spagna di riso: sostituendo 20 g di amido con 10 g di cacao dalla ricetta proposta, si ottiene un delizioso pan di Spagna al cacao, oppure un pan di Spagna alla mandorla, alla nocciola, alla noce, al pistacchio, sostituendo 20 g di amido con 60 g di frutta oleosa in polvere a vostro piacimento. Tutto sempre senza glutine!

ALTRE RICETTE SENZA GLUTINE: crostata senza glutine con crema al limone, cake di castagne e ceci senza glutine

1

Cosa vi serve per preparare la ricetta del pan di Spagna di riso senza glutine: questa ricetta non richiede utensili particolari. Possono essere utili una planetaria e un disco per torte. Disponete tutti gli ingredienti necessari alla preparazione del pan di Spagna sul vostro banco da lavoro prima di iniziare.

2

Mettete in planetaria le uova intere con lo zucchero di canna grezzo. Fate montare con la frusta fino ad ottenere una massa ben areata ma non eccessivamente montata; poi incorporate a mano la farina di riso setacciata con l'amido di riso con movimenti decisi ma delicati, dal basso verso l'alto.

3

Ottenuto un composto ben amalgamato, omogeneo ma non smontato, procedete con la messa in forma.
Versate il composto negli appositi anelli o in una tortiera da 18 cm di diametro.

4

Cuocete in forno a 190° C per 20 minuti circa, mettendo uno strumento o una pallina di carta d'alluminio, in modo da mantenere la porta del forno leggermente aperta per far uscire il vapore in eccesso. Cuocere un pan di Spagna con la porta completamente chiusa darebbe al prodotto un gusto negativo di uovo e rischierebbe di farlo collassare al centro.
Sfornate il pan di Spagna di riso senza glutine e fatelo raffreddare su una gratella prima di farcirlo a vostro gusto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PAN DI SPAGNA DI RISO SENZA GLUTINE"

Crema pasticciera di mandorla

La crema pasticciera di mandorla è senza glutine e completamente priva di latticini, ma ricca di gusto! Questa crema è realizzata con la bevanda di mandorla, che, a piacere può essere sostituita con bevande di riso, di soia o altri sostituti del... Leggi tutto

Pasta frolla senza glutine

Questa pasta frolla senza glutine è una ricetta di base che si presta per la realizzazione di crostate, biscotti o fondi per torte da forno. "Si deve lavorare ben fredda con il mattarello, in piccole quantità, in quanto essendo senza glutine... Leggi tutto